Natale Vetrofanie Rimovibile Adesivi Murali Fai da te Finestra Decorazione Vetrina Wallpaper Adesivi Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
La fase del ritaglio è una delle più delicate e difficili del decoupage. Per farlo in modo appropriato, è necessario avere delle forbici specifiche e un piccolo bisturi. Le forbici da usare sono appositamente create per il decoupage sia grandi che piccole. Sono appuntite e ricurve ideali anche per ritagliare i dettagli. Anche il cutter si può rivelare un valido aiuto ma il bisturi è ancora meglio per incidere le parti interne come ad esempio i petali di un fiore. È un lavoro minuzioso e bisogna avere molta pazienza. Se la carta è patinata è un po' più facile ritagliare perché è più spessa. L'impresa è un po' più ardua con la carta riso o con i tovaglioli di carta. Se dovete ritagliare un fiore, ritagliate il gambo a parte e incollatelo successivamente per facilitare l'incollaggio ed evitare che si rovini.
Harris Premier - Set di rulli da pittura, 22,9 cm, telaio da 3,8 cm, con 2 manicotti e vassoio Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,04€ |
Anche se il decoupage si adatta a tutti i tipi di carta, bisogna conoscere qualche trucchetto per evitare che il vostro lavoro venga rovinato per un piccolo dettaglio. Se utilizzerete carta spessa come la patinata o la carta regalo, bagnatela un po' prima di applicarla. Anche se si arrotolerà, poi si stenderà se l'asciugherete tra due fogli di carta assorbente. A questo punto procedete all'incollaggio. Anche questa operazione richiede attenzione. Anzitutto scegliete la colla giusta. Quelle migliori sono la colla vinilica e la colla velo la migliore per il decoupage. Stendetene un piccolo strato sulla superficie da decorare e quando appoggerete il ritaglio, passate un rullo o una spugnetta asciutta pressando per evitare la formazione di bolle. Completate con uno strato di colla sul ritaglio.
Procurarsi la carta per il decoupage non è un problema. Se vi piacciono i soggetti molto colorati, la carta regalo o quella delle riviste è quella che ci vuole. È molto economica e soddisfa tutti i gusti. Per contro, è un po' spessa e quindi al tatto si noterà. Se volete un ritaglio delicato e più raffinato, acquistate della carta di riso pensata proprio per il decoupage anche se un tantino più cara. Se volete una soluzione economica, i tovaglioli vanno benissimo. La fonte più diretta e la gamma più vasta la trovate on line. Potete trovare tutti i soggetti e tutti i tipi di carte e se volete soggetti esotici ci sono tanti siti che offrono carte decoupage che provengono da ogni parte del mondo. Se vi piace un disegno in rete ma non è una carta decoupage, stampatelo, ritagliatelo e incollatelo dove desiderate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO