Collocare nuovi portaoggetti nella stanza da bagno oppure in cucina può prevedere la possibilità di inserire tasselli in punti difficili, come ad esempio una piastrellatura. Per evitare che durante la fase di foratura la piastrella possa rompersi oppure che il trapano possa scivolare, sarà sufficiente ricoprirla nella parte in cui deve essere forata con del nastro adesivo. In questo modo avrete la sicurezza che la punta del trapano non tenda a scivolare via da una superficie troppo liscia. Ovviamente dovrete anche assicurarvi prima che nel punto da forare non scorrano tubi dell'acqua oppure fili della luce, molto spesso presenti nelle pareti di queste zone della casa. Una volta inseriti i tasselli sarà possibile appendere ogni tipo di mensola e collocarvi sopra piccoli oggetti, soprammobili o tanti utilissimi accessori utili per il bagno.
Uno degli impieghi che viene più comunemente fatto con i tasselli è quello della collocazione di mensole. La presenza delle mensole può rendersi necessaria in cucina, per contenere ricettari o piccoli vasetti di spezie, in camera dei ragazzi oppure in sala, per collocarci sopra deliziosi soprammobili. Per avere un lavoro finale esteticamente perfetto sarà sufficiente acquistare mensole a scomparsa, ovvero con i fori praticati sul bordo posteriore. In questo modo l'ancoraggio alla parete risulterà invisibile a lavoro finito, poichè in quei fori nel retro della mensola andrà poi ad incastrarsi la parte di tassello che fuoriesce dal muro e la mensola portaoggetti sarà così pronta per essere utilizzata in ogni sua funzione. Questo sistema di ancoraggio offre infatti una presa immediata e sicura, oltre a mensole applicate al muro con tasselli invisibili sulla parte esterna.
Dopo l'inserimento dei tasselli collocati in punti difficili occorre provvedere al loro bloccaggio. Il procedimento è abbastanza semplice. Basterà stringere leggermente il tassello ruotandolo e tenendolo in posizione orizzontale. Se tende ad inclinarsi basterà fare una una leggera forzatura fino a riportarlo nella posizione originale. Se la sezione del tassello è esagonale, potrebbe rivelarsi utile una chiave di misura adeguata. Quando risulta saldamente ancorato al muro si può procedere con la collocazione della mensola a scomparsa o con l'applicazione di qualsiasi altro oggetto desiderato. Nel caso di mensola a scomparsa occorre fare molta attenzione a porre i fori presenti sul retro della mensola con la testa dei tasselli. Se il ripiano non scorre completamente fino a filo muro aiutatevi battendo leggermente sulla parte anteriore del ripiano con un martello, ricordandovi di interporre un piccolo pezzetto di legno per evitare di rovinare irrimediabilmente la mensola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO