Toppe da parete autoadesive in fibra di vetro | perfette per riparare fori in cartongesso danneggiati pareti e soffitti Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,84€ |
Nella progettazione di una nicchia in camera da letto occorre valutare bene le caratteristiche dell'immobile. Se si tratta di un vecchio casolare i muri dovrebbero avere uno spessore sufficiente per realizzare una nicchia senza dover realizzare una controparete. Occorre che le loro dimensioni siano di almeno 40 cm. Ovviamente occorre anche assicurarsi che la parete su cui intendiamo realizzare una nicchia con funzione di comodino non sia un muro portante. Una volta effettuate queste verifiche è possibile procedere al taglio del muro nelle dimensioni desiderate. Se invece si tratta di una parete sottile occorrerà prevedere una controparete, magari in cartongesso, che aumenti lo spessore murario. In entrambi i casi la lunghezza e l'altezza dovranno essere almeno pari a quelle della testata del letto, mentre lo spessore consigliato è di circa 20 cm.
Tornio in legno Set tornitura, 8pz Tornio a scalpello Set tornitura Utensili per legno Sgorbio inclinazione Partimento Prezzo: in offerta su Amazon a: 43,99€ |
Una volta realizzata la nicchia occorre procedere alla sua tinteggiatura. Potrete usare sia una vernice della stessa tonalità delle pareti che in un colore diverso, per dare al nuovo elemento di arredo un contrasto maggiore all'interno della stanza. Occorre tenere presente, nella scelta dei colori, anche il senso visivo di ampiezza o di riduzione degli spazi che ogni tonalità potrà donare alla stanza. Il piano d'appoggio può essere lasciato al naturale oppure rivestito con pietre o mosaici. Occorre infine predisporre gli elementi di illuminazione. Vanno benissimo semplici abat-jour oppure lampade da tavolo poggiate sul piano. Se volete dare alla vostra nicchia un sapore ancora più particolare potrete prevedere un sistema di illuminazione ad incasso con faretti a neon oppure a LED, che valorizzeranno ancor più il vostro angolo speciale, creando nella vostra camera da letto affascinanti giochi di luce. La scelta di un elemento piuttosto che di un altro dipende molto dai gusti personali di ognuno e dallo stile di arredamento della camera da letto.
Nell'eventualità che la parete presenti uno spessore troppo ristretto per realizzare una nicchia con il sistema del taglio del muro, viene spesso consigliato, per la realizzazione di una controparete, di ricorrere all'utilizzo del cartongesso. I pregi di questo materiale si ritrovano nella sua versatilità, nella praticità e nella velocità di posa in opera. La sua versatilità consente di realizzare una controparete che non sia eccessivamente vincolante per il futuro. Al verificarsi di esigenze abitative diverse potrà essere rimosso con estrema facilità. La posa in opera del cartongesso risulta particolarmente semplice e può essere eseguita anche con il sistema del fai da te. Un'altra particolarità del cartongesso è la sua estrema capacità di consentire la realizzazione di forme particolari. Tra le varie tipologie di cartongesso è possibile scegliere quelle con trattamento idrorepellente, se ad esempio la stanza presenta problemi di umidità, oppure ignifugo, per avere tutta la sicurezza dalla protezione del fuoco.
COMMENTI SULL' ARTICOLO