Proprio perché si trascorre tanto tempo in casa si consiglia l'applicazione della cromoterapia domestica nell'abitazione. Ciò permette di vivere equilibratamente e di stare bene tra le proprie mura domestiche, così da sentirsi pieni di energia anche fuori o al lavoro. Il principio base della cromoterapia è associare proprietà ben precise a ogni colore: ad esempio il rosso è vitale ed estroverso, il giallo favorisce la concentrazione e l'attenzione, l'arancione comunica entusiasmo, creatività, allegria, serenità e voglia di vivere. Viceversa il verde ha un effetto rilassante e quindi porta alla calma e alla riflessione, mentre il viola e l'indaco favoriscono la meditazione. Infine il blu e l'azzurro sono colori rilassanti. Nella cromoterapia domestica sono da evitare il bianco e il nero: il primo è un non-colore perché somma tutte le tinte, mentre il secondo comunica l'assenza di luce e quindi ha un effetto negativo sull'umore delle persone.
Sourcingmap - Barra Tonda; Misura 200 x 3mm, 5 Pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
Vediamo adesso alcuni esempi pratici di cromoterapia domestica. L'ingresso deve dare una sensazione di accoglienza e intimità, quindi si consigliano colori caldi mentre si devono evitare quelli scuri. Nel salotto e nel soggiorno si adottano colori luminosi ma non freddi, così da favorire la conversazione: vanno bene il giallo e l'arancio, magari con tocchi di verde. In cucina si usano colori caldi e vivaci come il giallo, l'arancio e il rosso, lasciando però una parete bianca per una sensazione di pulizia e di freschezza. Per la sala da pranzo è bene evitare il verde perché dà una sensazione di sazietà prima ancora di mettersi a tavola; lo stesso vale per il rosso che spinge a mangiare eccessivamente e velocemente. Sono preferibili il giallo e l'arancio: il primo stimola le funzioni epatiche, il secondo l'appetito. Se invece si vuole cambiare il colore predominante in una stanza si può usare la lampada-proiettore JellyWash: prodotta dalla Mathmos, può proiettare sul muro un colore predefinito o attraversare tutto lo spettro, cambiando man mano tonalità.
Nella zona notte si deve evitare assolutamente il rosso, colore che causa l'insonnia: l'ideale è l'azzurro o una dalle sue tonalità perché favorisce il riposo. Invece per la camera dei bambini si possono adottare disegni multicolore perché favoriscono la creatività così come l'arancione e il giallo. Infine non bisogna tralasciare il bagno, in particolare la vasca o la doccia, perché è qui che si rigenerano le energie e si elimina lo stress della vita quotidiana. L'ideale è realizzare una doccia emozionale, cioè un'esperienza multisensoriale che associa il bagno all'esposizione alla luce colorata; eventualmente si possono diffondere anche olii essenziali per un maggiore relax. Ad esempio si può installare il soffione da doccia Dynamo Raymbow della ditta Cristina Rubinetterie, che illumina con fasci colorati il getto d'acqua.
COMMENTI SULL' ARTICOLO