Consigli per impacchettare i regali

L' importanza della confezione

Con il Natale alle porte e casa e tavola addobbate e rese festose, l' ultimo punto alla vigilia della festa è proprio impacchettare i regali. E' vero, alcuni negozianti si occupano anche di confezionare il regalo acquistato, ma non tutti i doni da mettere sotto l' albero sono già impacchettati. In più il confezionare il pacco con le proprie mani è un' altra ulteriore, piccola attenzione dedicata alla persona cui si fa il dono. Anche per chi non è esperto di fai da te o dotato di grande manualità è possibile trovare qualche idea di impacchettamento a cui ispirarsi con semplicità e poca fatica, e spesso con materiali di recupero che trovano nuova vita come incarti da mettere sotto l' albero - alcune proposte sono decisamente natalizie, altre sono versatili e adatte a molte altre occasioni di festa, con piccole modifiche. Vediamone insieme qualcuna.
la confezione

g.d.s 00624/61S - Pulsante Luna, Multicolore

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,37€


Chiudipacco particolari

chiudipacco A volte un pacco incartato in maniera molto tradizionale - da noi o dal negoziante - può essere decorato ed essere reso più divertente o personale anche solo grazie all' uso di chiudipacco composti da noi, che richiamino i simboli e l' atmosfera del Natale. Un esempio classico e facile è l'uso di rametti di vischio e agrifoglio, piccole pigne o mazzetti di aghi di abete per comporre dei piccoli bouquet invernali, o l' uso di una singola foglia essiccata di gingko per un'eleganza semplice e un po' orientale. Un' altra ottima idea è quella di usare stecche di cannella o fette di arancia lasciate ad essiccare, per un effetto non solo elegante alla vista ma anche aromatico e inebriante. Per decorare un pacco sono utili e scenografici anche nastri e coccarde, realizzabili anche con vecchi quotidiani o riviste per dare un tocco originale e spiritoso a un pacco che appare troppo serioso - utilizzandoli in un fiocco singolo o tagliando mazzetti di strisce di carta e legandoli in un pon pon.

    Set per trasporto spostamento mobili traslochi sollevatore e movers

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 28€


    Pacchetti e incarti alternativi

    pacchetti e incarti Per incartare un regalo in modo veloce e divertente ma assai semplice, adatto anche a chi ha poco tempo o poca manualità e pazienza con i tutorial su internet, c'è una soluzione di sicuro effetto. Basta infatti utilizzare i classici sacchetti di carta per alimenti, quelli che si utilizzano in genere dal panettiere: sono disponibili in bianco o in color beige, e la possibilità di trovarli in diverse misure li rende estremamente versatili per contenere regali (facendo attenzione a sceglierli morbidi e senza spigoli che possano bucare la carta). La parte superiore del sacchetto andrà poi ripiegata e fermata, sbizzarrendosi nel modo di decorarla: può essere pinzata con una piccola molletta decorata, o abbellita utilizzando un centrino in carta effetto pizzo. O ancora, il pacco può essere fermato con dello spago dal risultato un po' rustico, specie abbinandovi un bigliettino scritto a mano, o essere chiuso con adesivi e coccardine colorate a tema natalizio.


    Consigli per impacchettare i regali: Confezionare le bottiglie

    bottiglie Un regalo tanto diffuso e sempre gradito quanto particolare nella forma è la classica bottiglia di vino - ecco qualche consiglio su come confezionarla. L' avvolgerla in carta crespa fermandola attorno al collo con un nastrino è un' idea sempreverde, che può essere elaborata ed espansa sostituendo la carta crespa con un canovaccio colorato, che può essere in tinta unita o natalizio. La stoffa creerà naturalmente e senza sforzo una confezione drappeggiata di grande effetto. Molto originale è anche l' avvolgere la bottiglia nella manica di una vecchia camicia, con il polsino ad avvolgere il collo: un pacchetto maschile e spiritoso che richiama lo stile dell' intenditore di vini con un pizzico di ironia. Nastri e decori, infine, possono essere applicati direttamente alla bottiglia, lasciando trasparire vetro ed etichetta tra i giri di un nastro alto.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO