Uno dei vantaggi del Quilling è che rappresenta un hobby molto economico, anche se poi si finisce con l’acquistare tutti gli strumenti speciali.
Attraverso questa tecnica è possibile realizzare tanti oggetti utili e divertenti, come: biglietti d'auguri, quadri, decorazioni natalizie, applicazioni per scatolette portagioie o tutto ciò che ci suggerisce la fantasia. Il Quilling è un tipo di decorazione molto versatile che può andare ad arricchire e a impreziosire anche gli oggetti più anonimi e inusuali.Uno dei consigli per realizzare le proprie opere con il Quilling senza spendere troppo è quello di ritagliare la carta da soli. In vendita, infatti, esistono già delle strisce tagliate di carta Quilling, ma il loro costo è maggiore rispetto a quello dei fogli singoli.I materiali necessari per dedicarsi a questo tipo di hobby, sono: un taglierino, una tavoletta o un tagliere per tagliare le strisce, matita, righello, cerchiometro, colla vinilica, bastoncino per spiedini, forbici a punta fine, ago, pinzetta e, soprattutto, dei fogli di carta adatti. La scelta di quest’ultimo elemento è molto importante e si può optare fra tante diverse soluzioni: cartoncini colorati, fogli già scritti o stampati. Si possono acquistare in confezioni di più fogli (con diverse tonalità di colore) o anche singolarmente.Quando s’inizia a lavorare con la tecnica del Quilling, la parte probabilmente più noiosa è quella della realizzazione delle strisce di carta: spesso, infatti, ne servono in gran quantità e occorre diverso tempo solo per prepararle. Un suggerimento utile e rapido è quello di adoperare il classico "distruggi-documenti". Il limite di questo metodo è che la larghezza della carta è limitata a un certo tipo di formato e quindi non si possono creare delle strisce molto lunghe. I bordi della carta che sono tagliati in questo modo, tra l’altro, tendono a essere un po’ ruvidi anziché lisci.
Se non si dispone di un distruggi-documenti (non è il caso di acquistarlo appositamente perché costoso) si può usare un semplice taglierino. Questa tecnica necessita solo di un taglierino e un righello come optional, strumenti che la maggior parte delle persone possiede normalmente in casa. A dispetto del primo metodo, i vantaggi di questo strumento sono che: è più economico e si possono realizzare delle strisce di carta della larghezza che si desidera. Il rovescio della medaglia è che, a volte, è difficile ottenere delle strisce assolutamente diritte.Prima di iniziare a cimentarsi con questa tecnica è necessario cominciare a fare pratica con le forme base del Quilling. Per iniziare, bisogna avere a disposizione delle strisce di carta e uno strumento per arrotolarle (va bene anche una penna o uno spiedino). Si prende una strisciolina di carta e si avvolge attorno alla penna, dopodiché si rilascia la strisciolina e si modella il ricciolo ottenuto secondo la forma che si desidera. Fatto ciò si chiude la forma con un po’ di colla vinilica. Ad esempio, se si vuole realizzare un cuore, si prendono due strisce di carta e, dopo averle arrotolate, si formano due semi-cuori. Le parti ottenute si fissano con una goccia di colla, in modo da chiudere le due forme ottenute, e poi s’incollano tra loro. Partendo da questo facile esercizio è possibile realizzare forme sempre più complesse e creare dei piccoli capolavori.
COMMENTI SULL' ARTICOLO