Per realizzare un bel fiore di raso è necessario innanzitutto acquistare del buon tessuto in una merceria, in un negozio di scampoli o in una sartoria: scegliete il colore in base alle vostre preferenze o, se il fiore rappresenta un dono, scegliete il tessuto nella finitura cromatica preferita dalla persona per cui lo state realizzando.
Dopo aver scelto il colore del raso acquistatene un taglio che abbia un altezza di 5 cm per almeno 60 cm di lunghezza e, nel caso vogliate realizzare più di un fiore, comperate tanti tagli quanti sono i fiori che avete intenzione di confezionare. Ricordate che, a seconda della qualità del raso scelto, il prezzo subirà delle variazioni. Per iniziare vi consiglio di acquistare del raso sintetico, se invece siete già esperti con la manualità e vi sentite sicuri potete altresì spostare il vostro interesse, e di conseguenza il vostro acquisto, sul raso di seta, nettamente più costoso e prezioso rispetto a quello sintetico. Viva Green 1299_69770 Rosas - Capanno da Giardino di Metallo, Colori: Verde/Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 330€ (Risparmi 313€) |
A questo punto ponetevi una domanda: che fiore voglio realizzare? Con il raso i migliori risultati si ottengono con la creazione delle rose e di fiori impreziositi con perline e pietre preziose.
Se avete intenzione di realizzare delle rose, acquistate in una cartolibreria o in un negozio di ferramenta una pistola per la colla a caldo con relative ricariche, mentre se avete deciso per una tipologia di fiore più trendy e preziosa procedete anche con l'acquisto di perline e pietre dure. Procuratevi poi delle forbici (vanno bene anche quelle a lama sagomata), dei bastoncini da fioraio se avete intenzione di aggiungere il gambo alla corolla, del nastro adesivo, della normale colla e dei brillantini variopinti.Mettetevi su una superficie piana, libera da ingombri, e stendete il primo taglio di stoffa in tutta la sua lunghezza.
Se volete realizzare una rosa di raso, prendete la striscia di tessuto fra le mani e corrugatela avvicinando i bordi in lunghezza uno all'altro e iniziate a formare una corolla. Procedete in questo modo: tenete il bordo iniziale fra due dita tenendolo sempre stretto e fate girare il taglio di stoffa unito tutto intorno, piano piano e bloccando la stoffa con le dita ogni volta che si compie un giro completo. Quando la corolla è completa prendete del nastro adesivo e, dopo aver creato una sorta di piccolo gambo, fissatelo intorno. Per far sì che il nastro adesivo non perda aderenza a causa del calore o per il passare del tempo, prendete la pistola con la colla a caldo e fissatelo ulteriormente aggiungendovi un bastoncino rivestito di raso nel qual caso voleste dotare di gambo il vostro fiore.Se avete invece deciso di realizzare un fiore di raso con perline e brillantini, da utilizzare anche come accessorio di moda sui capelli o sugli indumenti, prendete le forbici e tagliate 5 petali circolari di grandezza decrescente, ondulando il taglio con le forbici.
Se volete arricciare leggermente i bordi prendete un fiammifero o un accendino e passate leggermente la fiamma sul bordo per farlo raggrinzire delicatamente stando attenti ai capelli e a tutto ciò che può essere infiammabile. Una volta terminati tutti i petali prendete il più grande e mettetevi al centro un po' di colla a caldo per poter attaccare il petalo successivo, di poco più piccolo, e andate avanti fino ad arrivare all'ultimo petalo, di dimensione minore, e incollatevi le perline o le pietre dure decorandolo a vostro piacimento.Con il raso è possibile realizzare anche altri fiori, che possono essere abbinati alle rose per creare così dei simpatici e raffinati bouquet da regalare nelle occasioni speciali, o per decorare la propria casa. Avendo a disposizione del nastro di raso bianco, ad esempio, è possibile realizzare delle calle.
Procuratevi del nastro di raso alto circa 7 cm e lungo 15 cm. Piegatelo a triangolo e incollate i bordi con della colla specifica per tessuti, in modo che non si aprano. Ora dovrete fare una cucitura morbida con del filo resistente alla base. Lasciate la piega all'esterno e terminate il lavoro sovrapponendo i lati del triangolo, in modo da chiuderli a cono. Tirate ora il filo usato per la cucitura in modo che si arricci la base e, contemporaneamente, infilate il pistillo già con il gambo. Se volete realizzare anche delle foglie, dovrete usare del nastro verde e seguire lo stesso procedimento. Questa volta però non chiedete a cono ma arricciate semplicemente. Cucite le foglie sul retro della vostra calla.
COMMENTI SULL' ARTICOLO