Gli alberghi eco mettono in pratica tutte quelle misure tecnologiche innovative che consentono al massimo di ridurre qualsiasi tipo di spreco abbinando una gestione responsabile. In questo modo i gestori non solo risparmiano denaro ma garantiscono ai propri ospiti un benessere psicofisico elevato derivante dalla consapevolezza della salvaguardia del pianeta.
In questi alberghi tutto viene studiato nei minimi particolari per ridurre al massimo l’impatto ambientale già a partire dalla fase della progettazione su carta. La scelta degli arredi è una fase importante che prevede l’inserimento di complementi d’arredo realizzati con materiale riciclato e tessuti in fibra naturale preferibilmente coltivate senza l’impiego di pesticidi dannosi per l’ecosistema. Le pavimentazioni interne vengono realizzate con parquet provenienti da piantagioni controllate e sono trattati unicamente con resine naturali e oli impermeabilizzanti di origine vegetale. Le pareti vengono dipinte con apposite vernici minerali igienizzanti che inibiscono la formazione di muffe.Inoltre, cosa fondamentale, a tutti i rubinetti dei bagni e della cucina vengono istallati i riduttori di flusso che addizionando il getto dell’acqua con l’aria abbattono drasticamente i consumi idrici.Gli alberghi eco per esser definiti tali non possono fare a meno di avere pannelli fotovoltaici e pannelli per il solare termico.
L’impianto solare termico consente di catturare energia preziosa proveniente dal sole e di avere sempre acqua calda a disposizione per gli usi sanitari. In questo modo nella struttura si avrà sempre acqua calda disponibile a costo zero senza produrre nessun tipo di inquinamento ambientale. Il risparmio ottenuto anche in termini economici è notevole poiché l’acqua calda adoperata negli alberghi è sempre molta. Invece i pannelli solari permettono di trasformare l’energia proveniente dal sole in impulsi di corrente che attraverso un sistema di raddrizzatori e trasformatori viene commutata in corrente alternata da adoperare per tutte le esigenze della struttura. Se le dimensioni dell’impianto vengono calibrate in base al fabbisogno energetico dell’albergo, la struttura non dovrà più spendere neanche un centesimo di elettricità e in poco tempo recupererà i costi sostenuti per istallare l’impianto. Sfruttando al meglio l’energia solare gli alberghi risparmiano e abbassano drasticamente il loro impatto ambientale.Gli alberghi eco, per ridurre al massimo i consumi, sono soliti adottare qualsiasi tipo di tecnologia purché mantenga un basso impatto ambientale. Oltre ai rubinetti dotati di dispositivi che ne riducono il flusso adoperano unicamente lampadine a basso consumo o a led che a parità di lumen riducono notevolmente l’energia adoperata per illuminare.
Gli alberghi eco, per ridurre al massimo i consumi, sono soliti adottare qualsiasi tipo di tecnologia purché mantenga un basso impatto ambientale. Oltre ai rubinetti dotati di dispositivi che ne riducono il flusso adoperano unicamente lampadine a basso consumo o a led che a parità di lumen riducono notevolmente l’energia adoperata per illuminare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO