I vantaggi delle scale retrattili in legno sono tanti e sono legati alla loro natura e ai materiali utilizzati. Innanzitutto queste sono meno costose di quelle tradizionali perché non prevedono dei lavori di muratura e sono molto più piccole e discrete. Permettono di sfruttare al meglio gli spazi poiché non si creano dei punti che sono occupati dai gradini inferiori come sottoscala. Sono poi facili da utilizzare poiché si ripiegano su se stesse con grande facilità e possono essere maneggiate anche dai meno esperti. Ulteriori vantaggi nell'uso delle scale retrattili in legno sono legati al tipo di materiale con cui vengono costruite. Infatti il legno non ha bisogno di manutenzione straordinaria, può essere pulito anche con un panno umido, o attraverso prodotti appositi. Si può scegliere anche la tonalità del legno, passando da quello più chiaro a quello più scuro.
MCTECH® 100 cm Ringhiera per corrimano in acciaio inox per corrimano 3 traversi per scale, balcone, ringhiera Prezzo: in offerta su Amazon a: 91,9€ |
Per quanto riguarda le tipologie di scale retrattili in legno occorre fare una distinzione tra le due principali categorie, che si differenziano in base al loro funzionamento. Vi sono infatti quelle automatiche e quelle con apertura manuale. Partendo dal primo caso occorre notare che queste si aprono mediante un dispositivo meccanico che si aziona con un pulsante o addirittura attraverso un telecomando. Quelle manuali invece si aprono mediante un bastone che viene tirato e che si trova agganciato alla serratura. Le prime funzionano tramite corrente elettrica e nel caso di interruzione di energia si aprono ugualmente come quelle manuali. Le scale automatiche sono composte da un pulsante di apertura e di chiusura che deve essere premuto fino a che non sono completamente aperte o chiuse. È necessario in entrambi i casi rispettare le normali procedure di sicurezza.
I prezzi delle scale retrattili in legno variano a seconda della tipologia cui appartenono e in base alle dimensioni o al materiale utilizzato. Si possono acquistare quelle che vengono prodotte in serie con misure standard oppure farle costruire su misura in base alle diverse esigenze. In quest'ultimo caso il prezzo sarà maggiore. Il costo delle scale retrattili in legno manuali parte da 150 euro fino ad arrivare a 500 euro per i modelli più semplici. Quelle automatiche hanno un costo più elevato dato che hanno un funzionamento più complesso. Si può arrivare a spendere anche 4000 euro per quelle scale più sofisticate, con tecnologie più avanzate. L'installazione ha invece un prezzo che si aggira dai 100 ai 200 euro e può salire solo nel caso in cui occorre fare un foro nella parte superiore del soffitto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO