Le ringhiere in ferro battuto possono essere adoperate per adornare e proteggere da eventuali cadute accidentali scale per interni o esterni, per chiudere un parapetto o per recintare giardini e piazze sia private che pubbliche. Sicuramente le ringhiere artigianali sono ineguagliabili in fatto di bellezza e danno un valore aggiunto a tutto l’immobile.
E' possibile acquistarne di già pronte da posare sulle scale di casa oppure se le misure che si hanno non rispettano alcuna standardizzazione si può ordinare ad un fabbro che ne realizzi una su misura.in base all'esperienza e alla fantasia dell'artigiano si potranno avere ringhiere in ferro battuto caratterizzate da una buona dose si riccioli artistici, foglie di ogni genere e fiori di una bellezza unica come rose e grappoli di glicine. Più elaborata sarà la ringhiera e più diverrà una parte integrante dell'arredamento. Toolerando Profilo Paragradino Angolare in Alluminio per Scale, 100 cm, Forma a L, 30 x 20 mm, Montaggio con Adesivo, Argento Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,19€ |
Le ringhiere in ferro battuto di tanto in tanto hanno bisogno di essere sottoposti a scrupolosi interventi conservativi atti a salvaguardarne la loro integrità e preservarle dai dannosi attacchi della ruggine.
Soprattutto se le ringhiere sono posizionate all’aperto e sottoposte costantemente all’azione deleterea degli agenti atmosferici, la manutenzione dovrà essere eseguita almeno una volta all’anno per evitare che si possano creare grandi difetti nel ferro difficili da recuperare in maniera ottimale.Se le ringhiere in ferro battuto hanno già diversi anni è possibile che si siano verificate diverse deformazioni di quegli elementi lineari e sagomati che le compongono determinati da una fragilità dei supporti o in alternativa da uno scollamento di alcuni elementi. Nel primo caso è opportuno eseguire un restauro conservativo per ridare alla ringhiera la forma originale. Se la ringhiera non può essere rimossa dalla sua collocazione perché troppo compromessa o per altre ragioni si può intervenire direttamente il loco prestando solo un po’ più di attenzione.Prima si procede a disegnare su di un foglio l’aspetto originale della ringhiera e in una fase successiva si inizierà a scaldare con un apposito cannello tutte quelle parti deformate una ad una fino a farle divenire incandescenti. Il secondo passaggio prevede la battitura dei vari elementi fino a che non riassumono una conformazione identica a quella che avevano in principio. Ovviamente non è possibile in questi casi adoperare l’incudine ma si devono utilizzare due martelli: il primo servirà per battere il ferro e l’altro svolgerà il ruolo di base d’appoggio.Proseguendo in questo modo per tutte le parti deformate della ringhiera in ferro battuto si riuscirà dopo qualche ora ad averne di nuovo una esteticamente impeccabile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO