tesa Nastro Antiscivolo - Adesivo Antiscivolo per l'Uso Interno ed Esterno - Per Scale e Pavimenti Lisci - Nero - 15 m x 25 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€ |
Una delle tipologie più comuni ed apprezzate per la realizzazione di elementi di questo tipo è rappresentata dai gradini prefabbricati in cemento. Questi possono essere principalmente di due differenti tipologie, ovvero lineari e a forma di elle. In quest'ultimo caso ci si ritrova con un elemento completo che risulta composto da pedata ed alzata.La versione lineare può essere anche a sezione piena, ovviamente con all'interno un'adeguata armatura che possa sostenere egregiamente i carichi. Queste versioni sono utilizzate prevalentemente per la realizzazione di scale esterne. Di solito, le misure di questi elementi sono standard, anche se è possibile, per particolari esigenze, richiedere una variante personalizzata, naturalmente con un notevole aumento nel costo finale. Fondamentale, soprattutto nel caso, di posizionamento esterno, è anche la realizzazione di una pedata che risulti antiscivolo, utilizzando differenti tecniche, come l'inserimento nel cemento di ghiaietto o sassolini, oppure di appositi profili adeguatamente trattati. Il prezzo di questo tipo di gradino si aggira attorno ai 40 euro al mq.
Parlando di scale da interno, un materiale molto apprezzato per la realizzazione di ogni singolo gradino è il legno, che può essere declinato in numerose differenti varianti, partendo dal legno massello per arrivare a strutture scatolari modulari che vanno assemblate con l'aiuto di profili metallici. Per questo tipo di gradino prefabbricato è possibile trovare kit già pronti per la posa, in cui, oltre al gradino in legno, è presente anche il battiscopa che andrà installato a corredo. Questo elemento ben si accorda sia con una struttura in legno che con una scala prefabbricata in ferro o acciaio per un effetto finale più moderno. Chi cerca una soluzione minimalista può anche ricorrere all'uso di gradini prefabbricati in vetro, perfetti in contesti eleganti e contemporanei. In questo caso il vetro utilizzato è di tipo temperato e ad alto spessore, rinforzato per garantire la sicurezza necessaria. Solitamente questi gradini vengono ancorati con l'aiuto di appositi elementi metallici che ne consentono il corretto posizionamento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO