Tutte le scale necessitano di 3 differenti tipologie di accessori: ringhiere, parapetti e corrimano. Ognuno di questi ha una funzione specifica e deve rispettare sia dei criteri estetici che funzionali. I primi sono dettati esclusivamente dal gusto personale, i secondi invece da normative vigenti e calcoli ingegneristici che ne determinano il carico e la tollerabilità. I materiali utilizzati per la loro realizzazione sono diversi e vanno da quelli in muratura (nel caso dei parapetti) al ferro, acciaio inox o leghe metalliche, plexiglass, vetro e gli immortali ferro battuto ed il legno. Questi ultimi, a differenza degli altri materiali, necessitano di una manutenzione costante. Le moderne tecniche di designer hanno indotto gli architetti e i costruttori a realizzare strutture accessorie che oltre a divenire un tutt'uno con la scala abbiano anche la funzione di essere al contempo un elemento decorativo. Il loro aspetto può essere naturale oppure essere verniciati in modo da essere abbinati ai colori murari e degli arredi presenti negli appartamenti. Il fissaggio delle ringhiere è subordinato alla struttura dell'ambiente ed alle esigenze architettoniche. A seconda dei casi può essere fissata al di sopra del gradino come all'esterno della rampa o sulla parte inclinata. Il sistema di fissaggio deve essere in grado di sopportare un carico minimo di almeno 100 kg.
YUDE Ringhiera per Scala a L in Ferro battuto, Tubo zincato Nero, corrimano Antiscivolo di Sicurezza Interno, Adatto per Scale, Bar (Multi-Dimensioni Opzionale) Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,89€ |
Gli accessori scale vengono installati sia in fase di costruzione della scala ma anche nel caso in cui si voglia rimodernare un ambiente cambiando il look esistente oppure siano necessari importanti lavori di ristrutturazione. In ogni caso, sia la realizzazione che la sostituzione deve essere affidata ad un'azienda specializzata che rilasci anche tutte le certificazioni sulla sicurezza e sull'utilizzo dei materiali utilizzati. Il progetto invece può essere redatto da un architetto di fiducia, che potrà anche far risparmiare qualcosa, oppure affidato allo staff dell'azienda che si occuperà di svolgere tutti i lavori. Chi vuole ottenere un maggior risparmio, allungando però i tempi di realizzazione, può incaricare degli operai specializzati e farsi carico dell'acquisto di tutto il materiale occorrente. I grandi centri commerciali specializzati, ed anche internet, forniscono migliaia di occasioni per acquistare accessori scale pronti all'uso e con un po' di pazienza si possono concludere anche buoni affari. Alcune aziende propongono accessori scale in kit pronti all'uso che sono in grado di soddisfare le proprie esigenze consentendo anche un notevole risparmio.
Abbiamo parlato di accessori scale in riferimento ad un ipotetico appartamento. Diverso è il discorso nel caso in cui gli accessori scale riguardano una struttura pubblica, un esercizio commerciale o un palazzo residenziale. La normativa in questi casi è molto più rigida. L'esecuzione dei lavori deve essere affidata esclusivamente ad aziende specializzate ed i parametri di sicurezza riguardano anche l'uso dei materiali utilizzati, oltre naturalmente alla loro qualità. Nel caso di accessori in vetro, per esempio per un parapetto o una ringhiera, questi devono essere rigorosamente del tipo antisfondamento. Le scale devono essere munite di sistemi antiscivolo e tutti gli altri accessori devono prevedere in primis la sicurezza delle persone. Un accessorio indispensabile, per esempio, in una struttura pubblica o in un palazzo residenziale, è l'installazione di un montacarichi per disabili al quale si possa agganciare una sedia a rotelle che consenta a questi ultimi di superare l'ostacolo causato dalla scala.
COMMENTI SULL' ARTICOLO