La carta da parati per pavimento si caratterizza per essere molto flessibile e resistente. Svolge una duplice funzione, cioè decora e protegge il pavimento al tempo stesso. Si tratta di un elemento di arredo e di design, con cui si dona originalità, personalità ed eleganza alla propria abitazione. La carta da parati per pavimento fa sempre tendenza e crea un ambiente suggestivo e unico che valorizza la stessa struttura abitativa e gli elementi d'arredo. Ha uno strato superficiale plastificato che può essere opaco o lucido, liscio o a rilievo: la scelta viene fatta in base ai gusti. La carta da parati per pavimento è perfettamente lavabile perché impermeabile e, anche se è un prodotto innovativo e moderno, si può utilizzare nelle case dallo stile classico: basta scegliere con attenzione il motivo artistico. Si può abbinare senza problemi a rivestimenti di altri materiali così da farli risaltare.
Decoresin Pannello Finta Pietra Ricostruita in Polistirolo Resinato Cortex 110 cm X 56 cm Decorativo e Termoisolante Prezzo: in offerta su Amazon a: 22€ |
La carta da parati a pavimento si posa con estrema facilità: dopo aver pulito la superficie su cui si applica, si deve controllare che sia liscia e omogenea. In caso contrario è necessaria una rasatura del pavimento. Quindi si stabilisce uno schema di posa e si calcola la posizione che avrà ogni telo: basterà fare dei segni sullo scotch applicato provvisoriamente al pavimento. Adesso si stende una mano di colla con una spatola su tutta la superficie: quando sarà asciutta ma ancora appiccicosa (serviranno 30-60 minuti) si possono stendere i teli di carta da parati: il primo telo va posato lasciando lungo il perimetro del pavimento del materiale in più. Man mano si posano anche gli altri, posizionandoli in maniera che collimino tra loro. Una volta terminata la posa si tagliano con un cutter le eccedenze di carta da parati a filo della parete. A questo punto si stende un secondo strato di colla a partire dal primo telo: dopo si rifinisce il tutto con un rullo a pelo corto. Quando la colla è asciutta si stende una terza mano e la si rifinisce. Infine si applica il prodotto protettivo, lo si lascia asciugare per 2 ore e si ripete l'operazione per tre volte. Bisogna aspettare 24 ore prima che la superficie sia calpestabile.
Vi sono tanti modelli e versioni di carta da parati a pavimento: alcuni prodotti hanno anche la certificazione ignifuga e resistono agli eventi sismici. Uno dei parati più innovativi è MapeWrap EQ System della ditta Mapei che si caratterizza per essere estremamente efficiente in caso di sisma. È composto da fibre di vetro bidirezionali molto più flessibili, leggeri e stabili. In questo modo è molto difficile che degli elementi si distacchino anche in caso di terremoti. Se non si verificano questi eventi, la carta da parati risulta ideale per gli ambienti a intenso calpestio o con un alto tasso d'umidità perché molto resistente all'usura. Altri modelli sono EQ Dekor, realizzato in Italia ed ecocompatibile e YO2 Designes, prodotto in fibra di tessuto non tessuto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO