Ristrutturazione interni
Se non avete da parte una cospicua somma di denaro, potete comunque ristrutturare gli interni con efficacia, a patto di seguire le opportune raccomadazioni.
Iniziate a ridipingere le pareti interne, scegliendo un colore che ben si abbini a quello dell'arredamento. Per avere più luce, orientatevi sulle tonalità chiare e neutre, raffinate e mai fuori moda. Il risultato finale sarà un ambiente pulito, modernizzato ed arioso.
Concentratevi solo su un paio di stanze, prime tra tutte la cucina e il bagno. Oltre alla variazione del colore delle pareti, provate a sostituire i vecchi mobili o a ridipingere il monoblocco della cucina con un verniciatore spray professionale. Un'ottima soluzione è rimpiazzare completamente l'hardware con elementi in nichel spazzolato, materiale molto apprezzato per bellezza, resistenza e versatilità.
Provvedete poi ad inserire della nuova rubinetteria: con una semplice mossa, cambierete rapidamente l'aspetto della stanza. Lo stesso vale per l'aggiornamento delle lampade e degli altri complementi di illuminazione.
Rimuovete le vecchie piastrelle e sostituitele con altre in ceramica finemente lavorata o monocolor. Se non volete spendere molto, optate per le piastrelle in vinile, che hanno l'ulteriore vantaggio di poter essere installate direttamente su quelle esistenti senza rimuoverle.
La cucina è una delle stanze in cui trascorriamo più tempo, specie se funziona anche da zona living. La sua ristrutturazione darà valore aggiunto alla casa e vi farà respirare un'aria totalmente nuova.
Se il blocco cucina è nuovo ma vi siete stancati della colorazione, evitate di sostituirlo e riverniciatelo con una tinta allegra e vitaminica. Qualche esempio? giallo canarino, arancione brillante e l'innovativo rosso magenta.
Installate una nuova pavimentazione, meglio se in legno laminato, che è molto facile da posare ed estremamente resistente. Un'idea design, da adottare solo se la vostra cucina è ampia, è costruire un elegante controsoffitto. Se volete dividere la cucina dal salotto, la soluzione migliore è l'inserimento di un piccolo muretto divisorio, magari sormontato da un elegantissimo arco rivestito in legno come il pavimento.
 | TACKLIFE,Set di Attrezzi,56 Pezzi,Cassetta Attrezzi,SET ATTREZZI,Set Porta Attrezzi Uso Domestico Riparazione,Perfetto Per tutti i lavori di Fai-da-te a Casa,Martello,Coltello,Cacciavite-HHK3B Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,99€
|
Il bagno è una delle stanze che conferisce maggiore personalità ad una casa, e va quindi progettato con cura. Le possibilità sono infinite, e l'importante è affidarsi al buon gusto.
Iniziate subito a sostituire i vecchi infissi e i sanitari. Sceglieteli di qualità. Spenderete un po' di più, ma tenete presente che dureranno tantissimi anni. Dipingete le pareti utilizzando vernice fresca semi-lucida, che sarà in grado di illuminare e rinfrescare all'istante un vecchio bagno. Se vi piace l'effetto, rifinite il lavoro applicando un bordo stencil in tinta.
Come per la cucina, le piastrelle andrebbero sostituite, soprattutto se ammuffite o macchiate. Se il pavimento è comunque in buono stato, date solo di un ritocco alla malta per rinfrescarlo.
L'arredo perfetto per il bagno è in materiale laminato e facile da pulire, oltre che spazioso e bello esteticamente. Non esagerate con il numero di armadietti e scaffalature: ne basteranno un paio, ma di ottima qualità e sufficientemente capienti. Se lo spazio ve lo consente, realizzate una elegante alzata a tre gradini, che porterà ad una zona riservata alla cura del proprio corpo: perfetta una vasca idromassaggio o anche un semplice ma raffinato tavolino-toilette con specchiera, che darà alla stanza un gradevole tocco retrò.
Inserite poi una nuova cortina per appendere accappatoi e asciugamani, comoda e utile a tenere in ordine il vostro bagno.
Tra i lavori più importanti da fare in bagno, sicuramente ci sono quelli volti ad eliminare la muffa e le tracce di umidità su pareti e soffitto. Se la semplice manutenzione non basta, è bene consultare una ditta competente, che dopo un sopralluogo, progetterà il da farsi. In alcuni casi infatti è necessario sostituire delle tubazioni interne che perdono liquido.
Se volete fare un buon investimento e risparmiare sui costi del riscaldamento, installate dei pannelli fotovoltaici (tenete presente che lo Stato vi agevolerà con degli ottimi incentivi).
COMMENTI SULL' ARTICOLO