Secondo per ordine, ma non certo per importanza, è il colore che scegliamo di usare per la nostra mansarda. Anche se il suo aspetto è rustico e la tentazione è quella di utilizzare legni in essenze scure, non cadiamo in questo tranello! Utilizzare elementi scuri, soprattutto per il soffitto, rischierà di rimpicciolire considerevolmente il nostro ambiente, regalandoci un effetto contrario a quello desiderato. Via quindi al bianco, praticamente ovunque. Dilata lo spazio e restituisce una sensazione di fresco, nuovo, arioso. Possiamo tinteggiare di bianco le travi del soffitto, scegliere un parquet in un'essenza chiara, tipo betulla o acero. Certo un po' di colore è necessario per ravvivare gli ambienti. Scegliamo però di utilizzarlo a piccoli tocchi, per complementi d'arredo come cuscini, piccoli mobiletti, lampade, magari un tappeto, senza esagerare dunque in modo che l'effetto bianco continui a prevalere nel suo complesso.
FEB 380/1 Suoneria Melody DIN-Don, 12 Volt - 2.0 Ampere, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 9€ (Risparmi 4,91€) |
Un'altra delle cose da evitare quando si arreda una mansarda è l'installazione di quadri, stampe e poster alle pareti (a meno di non sceglierne in formato orizzontale, che dilata lo spazio), così come è buona pratica evitare l'applicazione di lampadari, a maggior ragione se sono grossi ed ingombranti. Meglio preferire lampade da terra, o magari da appoggio. Non solo non avremo la sensazione di qualcosa che 'ci incombe' sulla testa, ma avremo anche la possibilità di illuminare punti precisi della casa, a seconda della suggestione che preferiamo ricreare, e anche a seconda delle nostre esigenze. La mansarda è un luogo intimo, ricercato ed elegante: sfruttarlo al meglio è d'obbligo per poter usufruire degli spazi nella migliore maniera possibile!
Determinante per rendere abitabile al meglio una mansarda è la scelta del mobilio. O meglio, la scelta di renderlo praticamente invisibile, in modo da non creare, in un ambiente già piccolo, una serie di discontinuità visive che contribuiscono a renderlo ancora più piccolo e sicuramente più difficile da utilizzare. Via quindi ad armadiature a muro di ogni tipo, realizzate in maniera tale da scomparire, diventare un corpo unico con le pareti e dilatare a dismisura lo spazio invece che dare l'effetto di restringerlo. La mansarda, inoltre, proprio per i suoi tetti spioventi, si presta ad una serie infinita di soluzioni, anche spiritose, che renderanno il nostro spazio non solo molto vivibile, ma anche molto alla moda. Senza necessariamente acquistare mobili che 'aggiungono volume' sfruttiamo nicchie, angoli, pareti asimmetriche, facciamo in modo che i 'difetti' della nostra mansarda si trasformino in pregi. E se non abbiamo un architetto che ci sappia puntualmente guidare nella scelta, basta dare un'occhiata a riviste di arredamento o specifici siti web dai quali prendere spunti su come realizzare al meglio il nostro arredamento e sfruttare al minimo dettaglio gli spazi, già ridotti. L'effetto sarà sorprendente e la gioia massima nell'aver arredato con le nostre uniche forze, un ambiente che diversamente sarebbe stato difficile da gestire!
COMMENTI SULL' ARTICOLO