Pannello Colonna Doccia in Acciaio Inox con 6 Getti Idromassaggio Funzioni da massaggi, doccia a pioggia e doccetta Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 149,99€ |
Una caldaia può essere installata per la prima volta, in caso di nuovo impianto, oppure per sostituirne una già presente non più efficiente.
Se si sta sostituendo una caldaia è consigliabile, prima di smontare la vecchia, procedere al lavaggio dei tubi del riscaldamento. In essi, infatti, con il trascorrere del tempo, si depositano residui che possono diminuire l'efficacia dell'impianto di riscaldamento e rovinare la caldaia. Si procede poi, dopo aver chiuso l'alimentazione del gas e dell'acqua e staccato la corrente elettrica, a far defluire completamente l'acqua presente nei tubi del riscaldamento attraverso le valvole di sicurezza dei termosifoni.A questo punto è possibile procedere allo smontaggio della caldaia scollegando i tubi e staccando i raccordi della canna fumaria.Prima di iniziare l'installazione della nuova caldaia è doveroso controllare lo stato dei flessibili e procedere allo loro sostituzione, se usurati o troppo vecchi.Le caldaie vengono fissate al muro mediante una piastra. Se la caldaia da sostituire è molto vecchia potrebbe essere stata fissata solo con dei tasselli che vanno rimossi per poi posizionare la piastra, operazione necessaria anche nel caso in cui si tratti di una prima installazione.La piastra viene posizionata mediante dei tasselli e il posizionamento deve essere corretto cioè perfettamente orizzontale, è consigliabile quindi controllarlo con l'uso di una livella. Parete verticale e piastra orizzontale permetteranno di posizionare la caldaia in modo da consentirne il corretto funzionamento.Tutte le caldaie vanno collegate ad una canna fumaria affinché i fumi vengano convogliati all'esterno. Solo per quelle a tenuta stagna questa operazione non è strettamente necessaria, ma comunque possibile, in quanto sono dotate di un circuito per l'espulsione dei fumi, quindi basta un condotto orizzontale che colleghi l'uscita del circuito all'esterno.A questo punto si può posizionare la caldaia sul muro fissandola alla piastra.Una volta posizionata la caldaia sulla parete occorre:
- collegare i raccordi alla canna fumaria, se la caldaia non è a camera stagna, nel qual caso va collegata l'uscita del sistema di espulsione dei fumi al condotto esterno- avvitare i flessibili,- collegare la corrente elettrica,- collegare i tubi dell'acqua e aprire la valvola dell'acqua- aprire la valvola del gas- controllare, con appositi ausili, che non vi siano perdite di gas (è possibile utilizzare degli spray appositi che formano una schiuma in caso di perdite)- procedere all'accensione della caldaia come indicato nel manuale d'uso della stessa.La prima accensione della caldaia deve essere effettuata da un tecnico specializzato che, al termine dei lavori, rilasci la dichiarazione di conformità dell'impianto, così come previsto dalla Legge N° 46 del 1990.Il Decreto Energia (D. Lgs. 192/05, successivamente modificato dal D. Lgs 311/06) impone l'obbligo di sottoporre a controllo e manutenzione la propria caldaia periodicamente. Tali operazioni devono essere eseguite da tecnici specializzati e abilitati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO