In Abruzzo attualmente serve principalmente ai redattori e certificatori degli APE che redigono tali certificati; al cittadino è data invece possibilità di consultare la normativa per comprendere quali documenti ottenere per la certificazione. Diverso il discorso per la Campania dove invece il catasto è rivolto esclusivamente ai redattori e non offre alcun servizio al comune cittadino. Molto completo è il sito del catasto energetico della regione Friuli che oltre a offrire dei dati statici sulla situazione energetica degli immobili della Regione permette anche di ottenere delle visure su immobili di interesse. In Lombardia è anche possibile ottenere informazioni sui certificatori accreditati e ricercare quello più vicino alla propria residenza. In linea di massima anche le altre Regioni sono dotate di un catasto energetico che permette di ottenere le informazioni sugli immobili previsti di APE e l’invio telematico delle certificazioni da parte dei tecnici accreditati.
FELICILII Pratico Videocitofono Campanello Visione Notturna Impermeabile Videocitofono One-to-One Videocitofono Videocitofono IP Prezzo: in offerta su Amazon a: 163,71€ |
L’utilità del catasto energetico a livello regionale e statale è sicuramente intuibile in quanto fornisce un’idea di quelli che sono i consumi energetici di un insieme di immobili e come questi consumi variano nel corso del tempo. In questo modo si possono attuare una serie di interventi per migliorare l’efficienza energetica degli edifici sia con interventi di prevenzione sia con interventi specifici ad hoc. Inoltre l’utilità per il cittadino è notevole. Laddove quest’ultimo sia interessato all’acquisto o alla locazione di un immobile può prendere visione della presenza o meno di un certificato di attestazione energetica per capire come è stato classificato quell’immobile dal punto di vista energetico. O in alternativa quali documenti presentare per ottenere tramite l’ausilio di un tecnico accreditato la relativa certificazione. E’ ovvio che con il tempo si dovrà tendere ad offrire un servizio sempre migliore al cittadino, quindi aumentando la gamma dei servizi disponibili, con una maggiore autonomia nelle richieste senza tralasciare l'aspetto qualitativo che deve restare una priorità proprio per assicurare un rapporto pubblico privato sempre migliore.
Il sistema di certificazione è una banca dati che permette mediante un apposito applicativo web la compilazione e l’inoltro telematico degli attestati di certificazione energetica degli edifici e le autodichiarazioni da parte dei proprietari degli edifici di classe energetica G. Le Regioni in tal modo oltre a ridurre la giacenza cartacea della pratiche, avranno a disposizione un archivio telematico che farà in qualsiasi momento la "fotografia" del parco immobiliare dal punto di vista energetico. La banca dati permette anche la gestione del controllo delle certificazioni energetiche così come indicato dall’apposita direttiva comunitaria. La regione stabilirà autonomamente i requisiti che dovranno avere i soggetti certificatori; questi ultimi dovranno procedere ad una scansione dei vari modelli previsti per attestare la certificazione di un immobile, generando un file in formato pdf che sarà poi pronto per l’invio al catasto energetico regionale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO