Parliamo di soggetto passivo intendendo il possessore di beni immobili o locali. Una tariffa è commisurata sia ai beni e utenze domestiche, cioè le comuni abitazioni e non domestiche come per esempio associazioni, musei, cinema, teatri, ristoranti e altro. Inoltre essa è formata da una parte fissa che riguarda essenzialmente il costo del servizio che si calcola in base alla superficie che occupa un immobile; inoltre ha una parte non fissa, che varia a seconda dei componenti di un nucleo famigliare. Attraverso quest'ultimo dato infatti si può calcolare approssimativamente quanta spazzatura produce ciascuno. Sussistono inoltre le date di scadenza che ciascun proprietario dovrà rispettare per il pagamento della tariffa. Le date di scadenza sono stabilite dai Comuni. Il pagamento avviene attraverso il versamento tramite bollettino di conto corrente postale. Infatti grazie ad Internet è possibile effettuare il pagamento online.
Faro 33700 - ICARIA Ventilatore da soffitto bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 150€ |
L'immondizia viene raccolta costantemente dalle agenzie di raccolta di rifiuti, garantendo la pulizia delle nostre strade, mettendo al primo posto l'igene pubblica, prelevando giornalmente i rifiuti. Il tasso di questi ultimi è molto alto e per questo ci sono dei luoghi adibiti al deposito di rifiuti e al loro smaltimento. Il materiale organico viene smaltito e generalmente i rifiuti di plastica, carta, alluminio e altro vengono smistati e riciclati. Infatti ci sono dei bidoni adibiti proprio alla raccolta differenziata. I luoghi più comuni di deposito dei rifiuti urbani sono le comuni discariche sparse sul territorio nazionale. I rifiuti sostano in questi luoghi fino al loro smaltimento o al loro riciclo. Per tutelare il nostro ambiente, infatti, è necessario avviare lo smaltimento dei rifiuti urbani in maniera sicura e seguendo minuziosamente tutte le procedure e le leggi inerenti a questo tipo di operazione.
L'avviso di pagamento della tariffa, che contiene l'apposito importo, avviene attraverso posta ordinaria. Grazie alla nascita di Internet e delle nuove tecnologie, ci troviamo di fronte ad un mondo dove è possibile effettuare qualsiasi tipo di operazione, inviare dati e ricevere informazioni in maniera facile e molto veloce. Infatti adesso è possibile anche calcolare la TARI. E' un portale web che offre un servizio totalmente gratuito. E' il "calcolo TARI 2015 per utenze domestiche, non domestiche e abitazioni a disposizione". Per effettuare questa operazione è necessario compilare la tabella e gli appositi spazi con la tipologia di tariffa, la superficie che occupa il bene immobile, la quota fissa e variabile della tariffa, il riferimento immobile, il periodo di utilizzo, l'addizione Provinciale e eventuali riduzioni ricevute. Cliccando il tasto " calcolo" il software conteggerà velocemente la TARI.
COMMENTI SULL' ARTICOLO