Deuba scaffale x 2 alta portata metallo portata fino a 875kg 180x90x40cm 5 ripiani Prezzo: in offerta su Amazon a: 50,18€ |
Un incidente domestico ha come conseguenza quello di fermare l'attività di una persona, che sia lavorativa, scolastica o sportiva per un tempo a volte abbastanza lungo. La conseguenza diretta dell'evento, oltre al dolore ed alla sofferenza fisica, è quella di subire anche una perdita economica dovuta all'inabilità al lavoro ed alle spese da sostenere per le cure necessarie. Quando si parla di spese per le cure necessarie ovviamente non si fa riferimento alla pomata per curare la contusione ma ai costi da sostenere nel caso di una rottura ossea o comunque un eventuale ricovero per chi ha subito l'incidente.
Un modo per attutire le conseguenze del danno economico causato da un incidente domestico è quello di stipulare una polizza che tuteli la persona o tutta la famiglia da questi spiacevoli eventi.Oggi esistono polizze assicurative contro gli incidenti domestici che offrono, a seconda del loro costo, una serie di garanzie specifiche per le esigenze di tutti. Tra le persone più esposte al rischio di incidenti domestici, senza alcun dubbio la casalinga è tra quelle più interessate al fenomeno. Per questo è stata creata un'apposita legge, la 493 del 1999 per offrire a questa categoria di persone una tutela giuridica adeguata. Molte compagnie assicurative si sono organizzate per garantire una maggior tutela alle vittime di incidenti domestici estendendo il diritto all'assistenza ed agli eventuali risarcimenti a tutto il nucleo familiare. In questo modo non soltanto la casalinga, in qualità di lavoratrice domestica, ma anche il marito ed i figli o comunque chiunque si trovi all'interno dell'abitazione può essere assistito e risarcito. Ovviamente ogni polizza assicurativa, in base alle estensioni scelte ha un suo costo specifico.
Esistono diverse tipologie di polizze contro gli infortuni che variano a seconda del prezzo del premio e delle eventuali opzioni o limitazioni contenute come per esempio la franchigia, cioè una quota del danno che l'assicurato provvede a coprire da se. Questo tipo di polizze, appunto perché garantiscono alla compagnia assicurativa, nel caso di incidente, un minor esborso del risarcimento, hanno come conseguenza un costo premio inferiore. La polizza assicurativa può limitarsi a coprire solo il costo della spesa derivato dall'evento per il ricovero ed eventuale intervento oppure può fornire anche altre opzioni. Tra queste vi sono: una diaria giornaliera, l'assistenza legale, assistenza medica domiciliare ed ancora una quota fissa in caso di invalidità derivante dall'infortunio ed anche in caso di morte dell'assicurato. Tutte queste opzioni sono ovviamente a pagamento e vanno ad aumentare l'importo totale del premio assicurativo.
Per sottoscrivere una polizza assicurativa contro gli infortuni domestici è necessario contattare il proprio broker assicurativo ovvero richiedere un preventivo alle varie compagnie assicurative presenti nel territorio. Prima di sottoscrivere la polizza è utile visionare alcuni preventivi e confrontare il rapporto qualità/prezzo ed accertarsi che all'interno delle condizioni non vi siano clausole vessatorie a svantaggio del cliente. Una volta prese le necessarie informazioni, il pagamento del premio pattuito rende immediatamente valide tutte le garanzie scelte contenute nel dettaglio della polizza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO