Slik - Binario pieghevole per porte, kit di utensili incluso, per porte di dimensioni non superiori a 914 mm, 08SL006091 Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,38€ (Risparmi 6,48€) |
Quando una porta blindata tende a strisciare sul pavimento, per prima cosa, è fondamentale individuare da dove deriva il problema, se da un montaggio scorretto, se da qualche cedimento del telaio o da una cattiva regolazione delle cerniere. Molte porte blindate, infatti, nei punti di ancoraggio dispongono di cerniere dotate di apposite viti sulle quali è necessario intervenire per riportare la porta al corretto livello. Questo, di solito, è un intervento piuttosto agevole da mettere in pratica, in quanto, al di sotto di un apposito tappo, a volte dotato di una piccola vite di chiusura, si trova la vite di regolazione che permette di abbassare o alzare la porta blindata, riportandola così alla giusta altezza. Se le cerniere non presentano una vite di regolazione, allora, in questo caso, è necessario inserire delle apposite rondelle per fare in modo che la porta si sollevi da terra.
Se come detto in precedenza, la porta non presenta viti per la regolazione, allora occorrerà sollevare leggermente la porta per poter prevedere l'inserimento di una rondella. Dato il peso che può avere una porta di questo tipo, è bene eseguire l'operazione con l'aiuto di un'altra persona, utilizzando delle cinghie da far passare al di sotto della porta per sollevarla, sistemandole al centro di essa e facendo leva uno per parte; in alcuni casi i perni possono essere sfilati per l'inserimento della rondella e quindi la porta può essere sollevata solo di pochi millimetri, magari aiutandosi con un grosso cacciavite da inserire al di sotto della porta, per evitare eccessivi sforzi.
Fatta questa operazione, può succedere che la porta fatichi a chiudere perchè i punti di ancoraggio sono spostati; in questo caso, occorre intervenire sul telaio, spostando leggermente la parte in cui ci sono i fori di ancoraggio. Può bastare anche un intervento di limitatura nella parta alta del foro, per farlo combaciare con la nuova posizione del gancio.A volte il fatto che la porta gratti può essere solo un piccolo inconveniente dovuto a sporcizia che si è infilata al di sotto della porta.
Può capitare talvolta che le porte di casa possano, verso la fine della loro corsa (quindi soprattutto in fase di apertura) strisciare fastidiosamente sul pavimento.Nella maggior parte dei casi, questa particolare e fastidiosa situazione si verifica quando si ha a che fare con serramenti lignei: l'inconveniente potrebbe infatti derivare sia per una possibile questione di assestamento, ma anche e soprattutto a causa degli effetti derivati dall'umidità, capace di far ingrossare il legno o gli inserti di legno.In altri casi ancora, potrebbe invece trattarsi semplicemente di un accumulo di sporco tutto concentrato proprio al di sotto della porta, risolvibile facendo scorrere una sottile lama di un cutter (o nei casi più facili anche un foglio di carta o cartone resistente) sotto al serramento, insistendo logicamente più sulla parte che tocca e "gratta".
COMMENTI SULL' ARTICOLO