Porta Per Cantina Zincata Con Maniglia E Serratura - Garage - Sportello, 100 x 200 Prezzo: in offerta su Amazon a: 83,7€ |
Cominciate a prendera la porta blindata e posizionatela provvisoriamente al telaio dove andrà montata, centrandola sopra la porta esistente sulla parte esterna. Potrebbe essere necessario rimuovere l'assetto originario per poterla montare contro il raccordo. Utilizzando i fori predisposti nel telaio della porta blindata come guide, segnate le loro esatte posizioni con un gessetto, quindi posatela a terra. In questo modo avrete un'idea precisa delle sue dimensioni e della sua area di ingombro.
CONTROTELAIO PER PORTE INTERNE FALSO TELAIO VARIE MISURE (10,5 CM) Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,3€ |
Assicuratevi che i bordi delle pareti in cui andrà inserita la porta siano diritte e livellate. In caso contrario, regolatele con della carta vetrata a trama gossa. Fatto questo, con il supporto di un aiutante, sistemate la porta nell'apertura corrispondente, tenendola a livello contro il muro per poter lavorare in rettilineo. Quando siete certi che essa è correttamente posizionata, fissatela tramite le viti, lungo tutto il suo perimetro esterno. Fissatela invece con una rondella e un dado sulla parte interna. Al suo interno, utilizzate un assetto intorno al telaio per coprire i bulloni e creare una rifinitura professionale.
Una porta blindata può essere resa ancora più sicura se le verranno applicati dei sensori collegati ad essa. Questo permetterà di avere un sistema di allarme che potrà essere attivato se la porta si danneggerà fisicamente o verrà rimossa dal telaio. Per collegare i contatti dei sensori, dovrete installare un semplice meccanismo. La procedura è semplice, non richiede alcuna abilità particolare e non danneggia la porta di sicurezza in alcun modo. Prima di cominciare, procuratevi il materiale necessario, che consiste in un trapano con punta a croce, un sensore di piastra di contatto, una piastra ricevente, viti metalliche, vari cacciaviti di differente misura, cavi di sicurezza, pannello di controllo centrale e un paio di pinze. Per iniziare, aprite la vostra porta blindata. Se non ci sono serrature o catenacci che la mantengono chiusa, sbloccate ogni serratura presente. Fatto questo, posizionate la piastra a sensore di contatto contro il bordo inferiore interno della porta di sicurezza, di fronte al telaio. Avvitate le viti metalliche attraverso la striscia protettiva di metallo che copre il bordo della porta e nel legno, utilizzando un trapano con una punta a croce, in grado di lavorare anche con materiali piuttosto duri e resistenti. A questo punto sistemate il contatto del sensore ricevente contro il bordo interno del telaio della porta, di fronte alla piastra di contatto sensore che è sul fondo interno. Avvitate come prima le viti metalliche attraverso la striscia metallica protettiva che copre il bordo interno del telaio della porta e nel legno, sempre con il vostro trapano con punta a croce. Ora allentate delicatamente le due viti sul contatto del sensore ricevente con un cacciavite di adeguata misura. Avvolgete l'estremità esposta di un filo di sicurezza attorno ad ogni vite e serratele a fondo. Fate passare il cavo che ospita i due fili di sicurezza in tutto il battiscopa del muro fino a raggiungere il pannello di controllo di sicurezza. Cablate le estremità già spogliate dei due fili alla fine libera del cavo al pannello. Chiudete la porta di sicurezza e provate a far funzionare il sistema di allarme.
Perchè una porta blindata sia sempre al massimo delle sue prestazioni, ricordatevi di farla controllare almeno ogni due anni. Il tecnico specializzato, una volta valutata la sua sicurezza, le apporterà il certificato di qualità apposito. Per quanto riguarda la manutenzione, non dovrete fare altro che oliare gli ingranaggi con un prodotto specifico ogni anno o comunque qualsiasi volta ce ne sia la necessità. Lavate la porta con uno straccio e dell'acqua tiepida per non rovinarla, senza utilizzare agenti chimici aggressivi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO