Il vantaggio principale di porte e portoni sezionali è quindi il loro eccellente isolamento termoacustico; inoltre offrono anche la possibilità di essere adeguate a qualsiasi tipo di struttura esterna, anche se non perfettamente squadrata o di forma irregolare garantendo stabilità, affidabilità e sicurezza.
Gli svantaggi delle porte sezionali è quello di dover regolare (in alcuni casi), il sistema ai binari in base all’altezza e alla profondità utile per l’installazione, ed inoltre i binari vanno saldati o fissati con viti. Quando però sono sospesi in orizzontale sulla struttura portante del tetto potrebbero nel tempo creare problemi alla struttura portante a causa delle continue sollecitazione a cui la parte interessata viene sottoposta. I portoni sezionali utilizzano inoltre delle molle come contrappeso, molto pesanti ed in tensione, per compensare il peso del battente in modo adeguato e rendendola quindi una leva da svantaggiosa a vantaggiosa. Le molle per il contrappeso vanno anch’esse fissate sulla parte alta della struttura e hanno bisogno di manutenzione periodica; infatti devono essere messe in continua tensione in quanto tendono ad allungarsi per l’eccessivo peso. Ecco perché i binari quando possono essere installati in modo regolare e non con il sistema appena descritto, fanno dei portoni sezionali un’efficiente sistema di apertura di qualsiasi tipo di vano e di ingresso.
Il portone compatto in linea di massima può definirsi sezionale in quanto anch’esso usufruisce dei battenti sopra la testa. Il vantaggio in questo caso è offerto dal sistema a binari universali, che ne semplifica l’installazione e riduce notevolmente l’ingombro. Guardandolo dall’esterno questo tipo di portone compatto è praticamente uguale ad uno classico, ma nell’interno offre molti altri vantaggi. Il compatto è indicato per tutti i tipi di installazione per cui c’è più libertà di progettazione, e favorisce coloro che intendono sfruttare lo spazio per altri usi importanti. Il portone compatto non utilizza le molle di contrappeso e non c’è il problema della manutenzione, inoltre il motore viene posizionato in modo da non essere oggetto di manutenzione dato che non viene sollecitato a sforzi particolari. A seconda delle esigenze e condizione di installazione i portoni sezionali compatti offrono molteplici vantaggi, come ad esempio se l’edificio dispone di lucernari il portone compatto rappresenta un ottimo modo alternativo per consentire l’ingresso di una quantità maggiore di luce naturale. In definitiva possiamo dire che le porte e i portoni sezionali sono oggi quelle che più conviene installare in zone di piccole, medie e grandi dimensioni, poiché sono le uniche che a seconda della tipologia strutturale di cui si dispone si adattano perfettamente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO