Kimono Porta Interna a Battente Ecodoor 2.0, Laminato Rovere Sbiancato, Sinistra (210x70) Prezzo: in offerta su Amazon a: 176€ |
Vediamo ora i differenti prezzi delle porte per cantine. Per i modelli più semplici in lamiera, generalmente utilizzati come porta di servizio per il garage, il prezzo parte da circa 50 euro per una porta larga 70 cm. Le porte per cantine tamburate di medesime dimensioni hanno, invece, un costo leggermente superiore pari a circa 110 euro. Tuttavia, queste porte hanno un design migliore delle precedenti e sono disponibili in diverse colorazioni. Come detto, in alcuni casi è obbligatorio installare una porta tagliafuoco REI, come previsto dalla normativa antincendio. Queste ultime sono tra le più costose, poiché garantiscono l'isolamento degli ambienti abitabili. Il prezzo medio è di circa 200 euro per i modelli grigi e con accessori base. I costi che abbiamo descritto sono riferiti all'acquisto del prodotto senza installazione.
CONTROTELAIO PER PORTE INTERNE FALSO TELAIO VARIE MISURE (10,5 CM) Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,3€ |
Per scegliere le porte per cantina, i prezzi sono sicuramente valori da considerare attentamente. Proprio per questo motivo è indispensabile valutare la struttura dell'edificio, al fine di acquistare un prodotto adatto. Nel caso in cui le porte per cantina siano visibili anche dall'interno della casa, si consigliano prodotti tamburati con finiture simili a quelle degli altri serramenti. Può essere interessante anche abbinare alcuni accessori, con prezzi ridotti, che possono migliorare la sicurezza interna. Ad esempio, l'installazione di una molla di chiusura automatica può esser un'ottima soluzione per essere certi della chiusura della porta. Anche la serratura deve essere di buona fattura, nel caso in cui la porta per la cantina sia direttamente accessibile dall'esterno.
Alcuni accessori delle porte per cantine possono essere installati in un secondo momento, come la molla di chiusura. Invece, alcuni componenti debbono essere scelti in fase di acquisto del serramento. Quando la porta non è collegata alla casa è indicato acquistare una porta per cantina in lamiera zincata o in acciaio, con griglie di areazione per consentire la circolazione dell'aria. Questa caratteristica risulta invece totalmente inadatta quando la porta permette l'accesso diretto all'interno della casa. In questo caso è necessaria una porta che limiti la dispersione del calore verso il garage che generalmente non è riscaldato. In ogni caso è opportuno installare una serratura robusta con chiusura interna come misura di sicurezza contro possibili furti abbinandola, se necessario, ad un lucchetto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO