TIXE Glittertix Glitter per Pittura, Vernice, Argento, 250 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,75€ |
Nelle porte a scomparsa scorrevoli gli elementi essenziali sono i controtelai. Manuali o dotati di sistemi elettrici che agevolano le chiusure e le aperture, danno un tocco futuristico e sicuramente personale. La porta in questo caso scorre su di un binario e un semplice interruttore situato sulla parete, può azionare la sua apertura e la chiusura. Ecco quindi che se si ha bisogno di un ambiente più spazioso, a porta aperta le dimensioni aumentano e si mettono in risalto gli arredamenti da un locale all'altro della propria dimora. In caso contrario si ottiene, a porta chiusa, un ambiente più intimo e ristretto, dove poter nascondere eventuale disordine a possibili e inaspettati ospiti. Questo potrebbe essere il caso di una porta scorrevole a scomparsa tra la cucina e la sala da pranzo.
Esistono la porta a scomparsa interna ai muri e quella esterna alle pareti.Tutto dipende dall'arredamento della casa e dalle zone in cui abbiamo deciso di installare le porte. Se i serramenti interni sono di piccole dimensioni, è bello che la porta scompaia internamente ai muri, questo diviene più difficile se l'apertura è grande. In tale ultima situazione, per separare una cucina da un salotto, una veranda da una sala da pranzo il vetro diviene la soluzione migliore. Design personalizzati scorrono e abbelliscono piacevolmente le pareti. Nelle porte a scomparsa che dividono uno sgabuzzino, un armadio a muro i controtelai diventano dei veri e propri contenitori, che ottimizzano anche lo spazio più esiguo. In questi casi, la scomparsa all'interno della parete, nasconde se chiusa le zone in cui si conservano scarpe o le comuni dispense.
Un'alternativa alla porta a scomparsa è la variante a soffietto. Queste ultime però, anche se le loro dimensioni non sono necessariamente enormi, tendono a limitare lo spazio. Diviene quindi più problematico trasportare oggetti da un ambiente all'altro. Inoltre con una porta a soffietto la luce di cui si può godere è minima. Chi ama il "fai da te", può trovare in commercio soluzioni per ogni gusto ed esigenza. Nei negozi specializzati inoltre personale qualificato può consigliare le soluzione migliori e più vantaggiose. In ogni caso, per i non addetti ai lavori non sempre il montaggio di una porta a soffietto è semplice. Oltre al posizionamento del controtelaio è spesso necessario la demolizione di intere pareti e la loro ricostruzioni. In questi casi affidarsi a persone competenti diviene la soluzione migliore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO