Kimono Porta Interna Ecodoor 2.0 in Legno Massello di Abete, Reversibile Destra o Sinistra, Misure (210 X 70) Prezzo: in offerta su Amazon a: 135€ |
La prima cosa da fare è molto semplice. Dobbiamo infatti verificare se le misure del buco eseguito nella parete corrispondono esattamente a quelle della porta. Senza questa corrispondenza è ovvio che l'intero lavoro risulterebbe impossibile da portare a compimento.
Ora siamo pronti a dare inizio ai lavori, procedendo come prima cosa all'assemblaggio della cassa passaggio dell'imbotte, che presenterà delle apposite viti, che potremo trovare riposte nell'imballaggio. Potremo poi procedere con l'installazione delle squadrette. Facendo attenzione a controllare i livelli negli assi, passiamo ora al fissaggio nella zona di scorrimento della porta del lato finito della cassa, che dovrà essere ben fissato.Confrontiamo la lunghezza della misura esterna della cassa con il traverso mantovana, che determinerà l'altezza delle cornici laterali. Qualora si notasse del materiale in eccesso, questo andrà ovviamente tagliato. Nel kit per lo scorrimento troveremo delle cornici, per le quali dovremo installare delle guarnizioni in pvc.A questo punto è possibile procedere con il montaggio delle giunzioni con la cornice.
Nella parte grezza della cornice andranno inserite le apposite giunzioni, esattamente nelle fresate. Queste cornici andranno poi poggiate alla cassa dell'imbotte ( il telaio dell'apertura), facendo attenzione a tener le fresate rivolte verso la parte interna della cassa o telaio. A questo punto prenderemo il traverso mantovana, poggiandolo vicino a una delle cornici, apponendo un segno a matita nell'esatto punto in cui i due elementi s'incontrano nella parte superiore.Una volta completato l'inserimento della guarnizione in pvc si potrà procedere con l'aggiunta della colla bianca, posta al lato della guarnizione stessa. A questo punto si dovrà ben incastrare la battuta mantovana, prestando molta attenzione all'allineamento tra gli elementi in lunghezza. A questo punto dovremo avvitare delle viti da 3.5 per 30 millimetri nel lato grezzo della cornice, con uno spazio intervallato di 20 centimetri, così da fissare la battuta alla cornice in maniera definitiva. Infine la guarnizione andrà ben inserita nel coprifilo laterale a spazzolino, così da fissare il tutto alla cassa, inserendo poi lo stesso coprifilo nella parte esterna.
Le cornici possono ora essere assemblate alla cassa, provvisoriamente, quindi senza colla, calcolando poi la lunghezza per il traverso, che eventualmente dovrà essere tagliato e infine fissato a quello della cassa con la necessaria colla.La prima parte del lavoro è conclusa, e ora si dovranno inserire i carrelli nei binari e i ferma corsa, inserendo il binario nel lato superiore della cassa, poggiandosi sul traverso mantovana e partendo dalla battuta mantovana.
A non più di 10 centimetri dall'estremità della parte superiore della porta andranno posizionate le staffe, per poi agganciare la porta ai carrelli, fissandola con delle chiavi da 13.Infine dovremo verificare l'altezza da terra, la distanza dallo spazzolino, la chiusura sulla battuta e soprattutto il corretto scorrimento della porta.A questo punto non resta che forare la battuta per la serratura, facendo attenzione a non trapassare entrambi i lati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO