Se la cantina è stata destinata ad ospitare i volumi tecnici impiantistici la soluzione è semplice: bisogna optare per una porta metallica, possibilmente caratterizzata da grigliette che facilitino l'aerazione sia in alto che in basso e, aspetto da non trascurare, con un sistema di apertura tagliafuoco. Questo perchè può capitare che, essendo nella cantina convogliati gli impianti, può scoppiare più facilmente un incendio. La porta cantina, infatti, deve essere realizzata in modo tale da rispettare le norme di sicurezza senza mettere a rischio la salute di chi vi deve entrare. Ancora meglio se, oltre alla porta, si posiziona su di essa un sopraluce grigliato, così da facilitare la fuoriuscita di gas o di fumo in caso di fughe, perdite o incendi.
Se invece di riferirci a un locale tecnico stiamo parlando di una cantina antica, adibita magari a enoteca o a taverna il discorso è ben diverso. In questo caso, pur rispettando le buone regole in materia di sicurezza, si può e si deve optare per una porta cantina ben diversa. Del resto stiamo parlando di un locale che, presumibilmente, sarà aperto al pubblico.
Se si tratta di una cantina antica, magari scavata in una grotta, è consigliabile optare per una porta-vetrina, meglio se leggermente consumata, con le maniglie in ottone e i vetri smerigliati agli angoli. In questo caso l'aspetto estetico è molto importante, perchè deve trattarsi di una porta ben armonizzata con il contesto, con l'arredamento e con il servizio offerto. E' possibile, inoltre, arricchire ulteriormente la porta cantina applicando qualche tendina a vetro sulle superfici trasparenti, sia per una questione di privacy, sia per completare l'arredamento con un leggero tocco di stile. Lo stesso discorso, per così dire "autonomo", vale nel caso in cui la cantina sia una tavernetta adibita ad alloggio per gli ospiti. In quel caso, ad esempio, è possibile installare un portoncino tradizionale, blindato o meno. Condizione necessaria, in ogni situazione, è comunque che il locale all'interno del quale sono contenuti gli impianti sia sufficientemente areato e facilmente accessibile.Può capitare, soprattutto nelle case in stile americano, che la cantina sia semplicemente un garage a cui si accede direttamente dall'abitazione. In questi casi la soluzione è semplicissima, perchè occorrerà solo aggiungere una porta in più a quelle che prevedete per l'intera abitazione. La porta cantina, infatti, non deve essere necessariamente caratterizzata se ci troviamo in questa situazione. Solitamente questa appare, dall'esterno, come una porta tradizionale che consente di accedere a una stanza. In realtà, dietro di essa, si trovano quasi sempre delle scale, se la casa è organizzata su più piani, o il garage vero e proprio. Nella maggior parte dei casi, quando l'accesso alla cantina avviene dall'abitazione, viene destinato un altro spazio, magari anche nella cantina stessa, a volume tecnico, all'interno del quale vengono fatti convogliare tutti gli impianti della casa. Ne deriva che non si rendono necessarie, in questo caso, tutte le disposizioni valide per una cantina che, contemporaneamente, funge da locale tecnico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO