Tappeti moderni

Come scegliere i tappeti moderni

Perché il risultato finale sia impeccabile, occorre scegliere il tappeto giusto. Decorativi e funzionali, i tappeti moderni consentono di ravvivare l'ambiente di casa, donando nuova luce ed eleganza. Se utilizzati e sistemati correttamente, trasformeranno la vostra casa in un ambiente accogliente e caldo. Scegliete lo stile che fa per voi. Se amate il look moderno ma anche la tradizione, optate per modelli orientali ma con trame insolite e vivaci. Fate attenzione alla scelta del colore. Il rosso, l'arancione, il mandarino e il giallo sono considerati "caldi" e integrano molto bene altre cromie della stessa famiglia. I blues, i verdi e alcuni tipi di viola appartengono invece alla classe dei toni "freddi" e vanno accostati a tonalità affini. I colori neutri e le tonalità della terra funzionano bene con una varietà di combinazioni di colori praticamente infinita.

Chiedete sempre quali e quante operazioni di pulizia e manutenzione sono necessarie per il vostro nuovo tappeto. Valutate le spese necessarie per i detergenti specifici e per i lavaggi professionali in lavanderia. Sfruttate i tappeti per migliorare la dimensionalità dello spazio. Alcuni tappeti moderni possono dividere una stanza in più sezioni, che consentendo di organizzare i vostri mobili funzionalmente. Utilizzate un tappeto di grandi dimensioni per delimitare la zona living dal salotto. Cercate di posizionare i tappeti nei punti che li valorizzano al meglio, ad esempio in un'area priva di mobili, di fronte a una portafinestra o ad un camino. Sfruttate i tappeti anche per nascondere le imperfezioni, come mattonelle rotte o aree rovinate del pavimento.

Tappeti moderni

Kidkraft 182 - Moderna Casetta Giocattolo da Esterni, in Legno, per Il Giardino, Include Cucinino e Accessori, per Bambini

Prezzo: in offerta su Amazon a: 499,99€


Tappeti moderni e creatività

Tappeti creativitàSiate creativi ed originali, in modo da personalizzare ad hoc la vostra casa. I tappetinon devono essere per forza messi a terra. Appendetene uno di buona fattura e dal disegno interessante alla parete, come fosse una vera e propria opera d'arte; cucite due tappeti piccoli insieme e riempiteli con ovatta per creare un grande cuscino da pavimento; sistematene uno su una panca antica a mo' di drappeggio per aggiungere calore e morbidezza alla stanza. Come vedete, le possibilità sono infinite, starà alla vostra creatività scegliere quella più adatta al vostro tipo di arredamento.


  • tappeti moderni Come facilmente prevedibile, quando si decide di arredare una casa, si pensa sempre anche alle cose extra, come i tappeti: questi semplici oggetti, se così possono essere definiti, servono per dare qu...

Scaldatazze elettrico, scaldacaffè, scaldabiberon USB in legno per cereali Scaldavivande Tazza da tè per ufficio(Grano di legno brillante)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,19€


Abbinare pavimento e tappeto: come fare?

Forse non tutti sanno che il tappeto va anche abbinato al tipo di pavimentazione sottostante. Questo vale anche per i tappeti moderni. Anche se un tappeto antico è prezioso e interessante, difficilmente si adatta alle pavimentazioni moderne. A parte il costo importante, l'inconveniente principale è quello di possedere e utilizzare un tappeto antico è che sarà invevitabilmente deprezzato con l'usura del tempo. I tappeti moderni sono molto più convenienti. La maggior parte di questi modelli viene tessuta macchina. Tuttavia, alcuni sono ancora fatti a mano per dare un tocco di autenticità. L'acquisto di un tappeto moderno di qualità è considerato un piccolo investimento, in quanto il suo valore aumenta con il tempo. I materiali più utilizzati sono la lana, l'olefine, la viscosa e il nylon.

Un'ottima idea è anche quella di installare una moquette, che coniuga nello stesso tempo sapore vintage ed allure moderna. La moquette è un rivestimento permanente che deve essere pulito e lavato regolarmente. Nonostante richieda una certa manutenzione, si rivela una soluzione pratica, in quanto è disponibile in diverse fasce di prezzo e differenti disegni per soddisfare ogni stile di arredamento. Alcuni materiali particolarmente belli ed innovativi sono il morbido pile, il modernissimo ed elegante bouclé tappeto e la pratica moquette tessuta a materasso.

Su pavimentazioni in legno duro, rivestiti quindi con piastrelle, legno e linoleum, è bene sistemare tappeti più moderni e in tinte chiare, che daranno luce e leggerezza al pavimento. Ricordatevi di abbinare ai tappeti della stanza le texture delle sedute e dei tendaggi. Una stanza è elegante e di classe quando è curata in ogni minimo dettaglio. Cercate di ricreare una cromaticità equilibrata e di giocare con forme, dimensioni e colori. Se ad esempio la vostra casa è iper-moderna, con mobili dalle linee rigorose ed essenziali, optate per un tappeto dal perimetro tondo o irregolare, che ammorbidirà il tutto e lo renderà piacevole alla vista.




COMMENTI SULL' ARTICOLO