Imbandire la propria tavola con posate personalizzate ed ottenute col fai da te è un'ottima idea per dare gusto e colore ai pasti quotidiani. Si può puntare su decorazioni che rispecchino i colori della tavola, ma anche i gusti e le preferenze di ognuno: col fai da te si può dare ampio spazio alla fantasia. Tra le migliori idee, è possibile sfruttare quella di rivestire il manico per originare posate uniche: questo richiede delle paste sintetiche da modellare. Possono essere acquistate presso i rivenditori di colori e, dopo una cottura di circa 30 minuti in forno di cucina tendono ad indurirsi mantenendo quell'aspetto per un tempo indeterminato. La pasta sintetica acquisisce così un significato fondamentale per poter creare elementi personalizzabili come le posate fai da te. E' possibile anche mescolare le diverse tonalità di colore delle paste per ottenere dei pezzi unici e che nessuno potrà mai avere dello stesso tipo. Va fatta solo attenzione al lavaggio, evitando la lavastoviglie che potrebbe alterare notevolmente il risultato.
WENKO 4468060100 Attaccapanni da Porta in acciaio inox Celano con 6 Ganci, per spessori per ante fino a 2 cm, Opaco, Argento 5,5 x 11 x 39 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,89€ |
Le vecchie posate o quelle che fanno parte di servizi ormai spaiati, possono avere una seconda possibilità di utilizzo nella propria casa. Avendo a disposizione del fimo di vari colori, una lama, stuzzicadenti, matterello, cotton fioc o dischetti di cotone, solvente per unghie, pellicola, detersivo per i piatti, carta forno e vernice lucida, è possibile originare delle nuove posate in fai da te. Per evitare che il fimo aderisca alla superficie su cui si lavora, va rivestita con carta forno e successivamente bisogna lavare le posate. Staccando una parte di fimo del colore che si vuole usare, la si può iniziare ad avvolgere attorno alla posata: questa pasta andrà scaldata per far sì che possa diventare facilmente plasmabile e modellabile. Stendendo così la pasta lungo il manico della posata, con il matterello si può ottenere un buon risultato: al termine, sarà la lama a permettere l'eliminazione del residuo. Per la decorazione, si possono scegliere varie soluzioni, anche se le più semplici sono i pois di varia forma e dimensione.
Per ottenere un risultato soddisfacente e che porti alle posate personalizzate, bisogna seguire attentamente dei passaggi fondamentali. Innanzitutto, bisogna fare attenzione ad aver plasmato bene la pasta perché dopo la cottura non sarà facile rimediare. Dopo aver rivestito le posate che si vogliono decorare in modo originale con la pasta, queste vanno messe in cottura su carta forno a 110 gradi per 30 minuti. Al termine, basterà passare del comune detersivo per i piatti sulla parte metallica e bisognerà far raffreddare le posate che erano state messe a riscaldare. Al termine di tutto, l'ultima operazione è quella che richiede la verniciatura delle posate dando un nuovo colore e scegliendo attentamente la tonalità. Mai abbinare colori troppo forti o sgargianti che possano creare elementi poco decorativi. La pasta avanzata dalla lavorazione di queste posate potrà essere usata di nuovo per altri lavori manuali all'insegna del fai da te, purché opportunamente coperta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO