In commercio esistono un'infinita varietà di complementi d'arredo multifunzionali che permettono di ottimizzare gli spazi dando una veste originale ed elegante alla propria casa. Un esempio è dato da un'utilissima seduta che ha al suo interno dei ripiani in grado di contenere parecchi libri. L'innovativo design permette di stare seduti e di prendere il libro preferito in qualsiasi momento. Un'idea davvero originale. Nell'era moderna non possono mancare i mobili multifunzionali Hi tech. Numerose idee delle case costruttrici propongono tavoli, sedie, librerie e persino divani con sistemi elettronici integrati per consentire di ascoltare musica, caricare il cellulare o collegare il proprio dispositivo in wire less senza avere più scomodi ed inestetici fili in casa. Lo scopo dei mobili multifunzionali è anche quello di fornire maggiore spazio anche in ambienti di piccole dimensioni. Così in un lavandino del bagno, per esempio, si possono inserire degli accessori in grado di contenere saponi, profumi ed altri accessori per l'igiene personale. Lo stesso dicasi per il lavello della cucina. Appositi lavelli vengono realizzati con vani porta oggetto all'interno degli sportelli. Si possono collocare i detersivi di uso quotidiano ed anche il bidone dei rifiuti. Ancora è disponibile un mobile contenitore per la lavatrice in grado di contenere non soltanto i detersivi, ma anche i panni sporchi e quelli appena asciugati, prima di riporli negli armadi. Una piccola cucina può essere arredata con speciali mobili a scomparsa che, in caso di necessità, permettono di avere magicamente sedie e tavolino aggiuntivi per degli ospiti improvvisi.
Anche il concetto della libreria classica è stato ormai superato. L'esigenza di maggiori spazi ha portato i moderni designer a creare mobili e complementi in grado di sopperire ai disagi di una casa dalle dimensioni modeste. E' possibile quindi arredare l'ambiente con una libreria modulare in grado di essere contemporaneamente un porta televisore o comunque un ripiano in grado di contenere qualsiasi oggetto. Possono essere fissate al pavimento oppure alla parete. Si possono acquistare a modulo, permettendo così di scegliere solo i pezzi necessari a coprire lo spazio a disposizione. Possono essere collocati anche distanziati tra loro creando un disegno armonico a seconda delle esigenze strutturali e del gusto di chi le utilizza. Addirittura una libreria componibile può essere usata anche come divisorio per la stanza.
Oggi è possibile sfruttare spazi della casa ritenuti impensabili fino a qualche decennio addietro. Valenti designer hanno dimostrato come anche le scale interne di un appartamento, possono essere sfruttate come dei mobili contenitori multifunzionali, mantenendo intatta la struttura e la capacità di sostegno e realizzando all'interno di ogni singolo scalino, degli spazi in grado di contenere qualsiasi oggetto. Naturalmente la capienza è proporzionata alla lunghezza della scale ed all'ampiezza di ogni singolo gradino. In ogni spazio si possono collocare anche dei contenitori per mantenere meglio gli oggetti. Gli sportelli possono essere a scomparsa ed a scorrimento, in modo da celare all'esterno il segreto della scala. Un'opportunità veramente utile ed interessante per chi vuole sfruttare ogni singolo centimetro della propria abitazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO