Per prima cosa è necessario sapere quali sono i materiali necessari per poter realizzare la propria libreria in cartongesso ed ottenere un buon risultato.
Per realizzare la vostra struttura avrete bisogno di:- Un seghetto con lame metalliche per poter tagliare i profili- Un metro- Una riga- Una squadra- Una livella- Un taglierino- Un trapano per avvitare- Delle spatole- Della carta abrasiva- Delle strisce in fibra di vetro- Delle punte da muratore- Una pennellessa- Dei prifili adatti al cartongesso, che siano in ferro e zincati- Delle viti per il pannello e per la struttura principale- Della vernice- Dello stuccoPrima di potersi mettere all'opera occorre realizzare un disegno della libreria che si desidera costruire. Il disegno non dovrà essere soltanto uno schizzo, dal momento che occorrerà tener conto dello spazio che si ha a disposizione e del quantitativo di libri stimato che la libreria dovrà contenere, così da regolarsi di conseguenza per quanto riguarda la profondità, l'ampiezza dei vani e l'altezza dell'intera struttura.
Una volta completato il disegno, realizzato in maniera precisa in base allo spazio a disposizione, si potrà fare una stima concreta del numero di pannelli in cartongesso e profilati che occorrerà acquistare. Si dovrà poi comprare tutto il necessario per il fissaggio di questi materiali, reperibile dal proprio ferramenta di fiducia o in uno dei tanti centri per il fai da te.Non appena si è in possesso di tutto il necessario si può iniziare a tagliare i profili, seguendo attentamente il disegno che si è fatto all'inizio del lavoro, così da rendere la propria libreria del tutto unica e aderente al proprio gusto personale. Terminato il lavoro di taglio si potrà mettere insieme la struttura principale, assemblandola e fissandola per bene alla parete prescelta, facendo però attenzione a usare dei tasselli per il fissaggio che siano adatti al materiale utilizzato. Un esempio è quello dei tasselli con una lunghezza di 80mm e un diametro di 12mm.
A questo punto si potrà procedere con l'intagliatura dei pannelli in cartongesso, che dovranno essere adattati adeguatamente alla forma dei profili. Dopo averli tagliati, i pannelli dovranno essere giustapposti alla struttura, che ne sarà interamente tamponata.Finalmente si può dare inizio alla fase finale del lavoro, quello della tinteggiatura. Per farlo occorrerà procurarsi della vernice adatta al cartongesso, come ad esempio l'innovativa idropittura acrilica di Fassa Bortolo, la Gypsopaint.
Ora non resta che raccogliere tutti i propri libri e inserirli con l'ordine che si preferisce sulle mensole. La libreria è ormai completa ma, qualora se ne abbia la necessità in futuro, si potrà sempre ampliarla, data la semplicità d'utilizzo del cartongesso, che ben si adatta ai vani preesistenti e non ne richiede per forza la creazione di spazi nuovi e ricavati appositamente per una nuova struttura.Anche se la biblioteca ha ormai preso una forma vagamente conclusive, il lavoro è ben lungi dall'essere ultimato. A questo punto si dovrà infatti agire soprattutto sulle giunture tra un pannello e l'altro, applicando per bene lo stucco, del quale dovrà essere ricoperta l'intera struttura, così da porre rimedio a ogni spuntatura o foro. Per applicare lo stucco si dovranno adoperare delle strisce in fibra di vetro, così da spalmarlo per bene. Terminato questo lavoro si dovrà armarsi di carta abrasiva e limare la biblioteca, evitando in questo modo che si creino delle spaccature. La carta abrasiva andrà passata però soltanto dopo che lo stucco si sarà del tutto asciugato.
Se la nostra spiegazione passo per passo su come realizzare una libreria in cartongesso non è stata sufficiente o se non avete capito bene qualche cosa non disperatevi perchè c'è ancora un bellissimo video tutorial che vi potrà dare una mano. In fondo a questo articolo infatti troverete la prima parte del tutorial dedicato a come realizzare una libreria in cartongesso, video grazie al quale potrete capire tutti i passaggi chiave di questo lavoretto di fai da te.
Per prima cosa per realizzare questo lavoretti di fai da te sarà necessaria un po' di manualità e soprattutto alcuni attrezzi indispensabili come i pannelli di cartongesso con le rispettive guide ed i montanti, un avvitatore, il trapano, il metro, una matita, le forbici per metallo, filo di battuta, viti a tassello, nastro biadesivo, bolla, cutter e paraspigoli. Per prima cosa prendiamo le misure utilizzando un metro e segniamo le misure sul muro utilizzando metro e matita. Utilizzando il filo di battitura segniamo la quota della misura dopo di che posizioniamo la guida a destra per fissarla al muro avvitando le viti ed i tasselli.In questa fase potrebbe essere necessario sistemare la posizione della guida tenendo come riferimento il segno fatto sul muro. Posizioniamo successivamente le altre due guide sul pavimento e sul soffitto fissando la prima con nastro biadesivo e la seconda utilizzando vite e trapano. Inseriamo ora il montante di lato nelle guide e lo giriamo verificando la sua posizione con la bolla. Posizioniamo i montanti ogni 60 cm sulla guida dopo di che posizioniamo anche il pannello utilizzando l'avvitatore e le viti per fissarlo ai montanti. Una volta fissato tagliamo le parti in eccesso utilizzando un cutter.Questo procedimento va ripetuto su entrambi i lati dopo di che iniziamo ad applicare i paraspigoli sulla parte frontale del cartongesso. A questo punto dovremo segnare con la matita, avvalendoci della bolla, le quote dei ripiani, sia sul cartongesso, per poi tagliare con la forbice apposita la guida che andrà posizionata e avvitata sia sul cartongesso che sul muro, utilizzando il trapano.Ora segniamo sul muro la misura della mensola e la tagliamo con il cutter, posizionandola sulla guida e fissandola con le viti. Ripetiamo quindi l'operazione con l'altro pezzo di cartongesso sulla parte inferiore della guida. Terminiamo la mensola installando un montante fra i due pezzi, dopo di che verifichiamo con la bolla la posizione e iniziamo a fissare col trapano la guida sul lato sinistro del muro. Avvitiamo i montanti e tagliamo con il cutter un pezzo di cartongesso grande a sufficienza per coprire il montante davanti. Avvitiamo quindi anche questa parte di cartongesso, avvitiamo anche i paraspigoli ed il lavoro sarà terminato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO