![]() | 20 pezzi Gancio autoadesivo, Ganci portasciugamani, 3M Adesivo Gancio appendiabiti Asciugamano Gancio da Parete Acciaio Inox Bagno Cucina Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ (Risparmi 9,55€) |
Molto spesso, guardando gli acquari già montati, non ci si rende conto che oltre al vetro, all'acqua e ai pesciolini, un acquario è costituito da una serie di parti fondamentali, tra queste il filtro, le luci e l'impianto di riscaldamento.
Se per riempire la vasca utilizziamo l'acqua della rete idrica comunale, avremo che un acquario allestito in una città della Sicilia avrà necessariamente un'acqua con caratteristiche differenti da uno che viene riempito in Lombardia. I due tipi di acqua vanno entrambi bene? Se si prepara un acquario per pesci o piante che non abbiamo necessità particolari, si può utlizzare tranquillamente l'acqua del rubinetto. Viceversa, se si ha intenzione di acquistare pesciolini particolari, allora sarebbe meglio acquistare l'acqua adatta nei negozi di acquariofilia per non rischiare di fare morire pesci anche mediamente costosi!
I pesci rappresentano la parte più importante dell'acquario. A seconda della disponibilità e del tempo che intendiamo dedicare all'acquario e alla sua pulizia e manutenzione, può essere utile puntare su delle specie o delle altre. Per chi è alle prime armi, è sempre consigliabile acquistare pesciolini resistenti, non delicati, che possano sopravvivere facilmente a distrazioni o errori da principianti. Molte specie di pesci si riproducono facilmente, potendo così arricchirci di un'esperienza davvero emozionante, quella di vedere crescere i piccoli! Attenzione anche alla quantità e alle specie di pesce che acquistiamo. Un numero eccessivo di pesci porta ad uno scompenso di spazio e di ossigeno, mentre un acquario troppo scarno, pur non avendo problemi di tipo biologico, rischia di essere triste da guardare. Abbellire l'acquario con piante e decorazioni rende unico il nostro acquario. Come per i pesci, anche le piante possono essere più o meno delicate, per cui è bene scegliere con cura, soprattutto per chi è alle prime esperienze, piante più resistenti e che possano vivere bene con il tipo di acqua con cui riempiamo la vasca. Un po' di ghiaia e qualche grosso sasso da acquistare in negozio sono infine una perfetta decorazione per il nostro acquario.
COMMENTI SULL' ARTICOLO