Il mercato dell'arredo bagno presenta molte forme di accessori da bagno, in quanto essi riescono a definire l'estetica dell'ambiente in modo incisivo. I porta sapone e porta spazzolino possono essere sospesi oppure da appoggio, a seconda se si dispone di mensole adiacenti. Anche il porta rotolo e porta scopino possono essere sospesi, presentarsi singoli oppure inglobati in una colonna unica. I bagni più spaziosi possono accogliere la colonna, mentre le soluzioni dalle misure più contenute richiedono che questi accessori da bagni siano sospesi, per offrire più spazio e allargare otticamente l'ambiente. I porta salviette possono infine essere posizionati a muro, presentando la classica forma a barra, oppure declinarsi a soluzioni ad anello, tipiche degli anni '70 e ritornate prepotentemente in auge nelle proposte del settore.
REFURBISHHOUSE Controller Led Rgb Programmabile A Tempo Tc420 Dc12v-24v Dimmer A 5 Canali Con Led Prezzo: in offerta su Amazon a: 30,45€ |
Lo stile di un ambiente può essere definito dagli elementi contenuti, ma molto giocano i materiali scelti negli accessori da bagno. L'estetica veicolata può realmente 'cambiare faccia' al bagno, perché ogni materiale porta con se un messaggio. La plastica, ad esempio, si rivolge ad uno stile moderno, soprattutto nelle versioni colorate, mentre la pietra, il marmo e il legno veicolano un'estetica più raffinata e decisamente classica. Per assicurare una continuità stilistica con le ceramiche, è possibile scegliere gli accessori da bagno nello stesso materiale, magari giocando con decori in sovrapposizione o alternati ad altri materiali, quali il metallo o i legni. La ceramica rimane in ogni caso il materiale più versatile, in quanto è facile da pulire ed è duratura nel tempo. Essa può essere intesa come una sorta di investimento, sia in termini di stile che di durata degli accessori. I pali e gli anelli dei porta salviette sono solitamente realizzati in metallo, ragion per cui chiedono di essere di scelti di ottima qualità. Essi devono infatti resistere all'umidità e alla condensa, per cui chiedono di essere realizzati con speciali bagni metallici, atti a renderli impermeabili e intaccabili dalla ruggine.
I bagni di fattura moderna chiedono che gli accessori annessi siano realizzati in metallo, per assicurare una doverosa continuità stilistica. Dal porta spazzolino ai porta salviette, gli accessori da bagno possono essere scelti tra proposte minimaliste e votate ad amplificare la geometria degli elementi inseriti. Al contrario, i bagni dallo stile classico chiedono accessori più dolci, realizzati in ceramica e in materiali 'amici', quali il legno o la pietra. Una soluzione particolare può prevedere la scelta di accessori da bagno in marmo, preziosi ma molto delicati. I bagni di ispirazione shabby o country chic possono prevedere accessori in metallo bianco, magari declinati nell'effetto anticato e accompagnati a pali delle tende in stile e dalla presenza di coppette e porta fiori realizzati nello stesso materiale. In ogni caso è importante scegliere degli accessori da bagno di ottima fattura, in quanto essi vengono usati ogni giorno e con frequenza. Contare su elementi resistenti può aumentare il comfort abitativo, in modo che, anche nei piccoli gesti quotidiani, si possa apprezzare la qualità e la comodità della propria casa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO