Tra gli accessori da cucina non indispensabili, si annoverano alcuni elementi molto simpatici, perfetti per tagliare o servire particolari tipologie di cibi. E' questo il caso del delizioso mestolino da miele,realizzato spesso in legno con le caratteristiche scanalature. La particolare forma di questo accessorio permette che il miele fluisca nella tazza in modo ordinato e senza sporcare le superfici. Il mestolino per il miele è perfetto quando si servono the e tisane ed esso può accompagnarsi alle pinze da zucchero, se lo si usa in zollette. In fase di taglio, vi sono alcuni cibi che richiedono degli accessori cucina dedicati. Pizza e focacce possono essere tagliate con l'apposita rondella, così come i triti di verdura possono essere realizzati con la bellissima mezzaluna, strumento utile e molto affilato! Per tagliare alcune tipologie di frutta, si possono impiegare i coltelli dedicati, come ad esempio il coltello da anguria e da melone, perfetto per tagliare e dividere la polpa dalla buccia, o lo speciale coltello da ananas, utile per eliminare la dura parte interna del frutto. Le mele possono essere sbucciate con lo speciale strumento, così come le pere, mentre per tutti i piccoli frutti con osso sono disponibili degli snocciolatori, utili anche per le olive. Va infine ricordato che un mortaio non dovrebbe mai mancare in cucina, in quanto esso serve a pestare le erbe, la frutta secca e a ridurre in polvere gli alimenti che si desiderano. A differenza del tritatutto elettrico, il mortaio sfrutta un'azione più dolce e meno invasiva, perfetta per non distruggere i componenti nutritivi dei cibi.
Neuftech® 5 x 433 MHz trasmettitore/trasmettitore RF Module con Ricevitore Wireless Kit per Arduino Arm MCU Raspberry Pi Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,28€ |
In commercio esistono moltissime tipologie di accessori cucina, realizzati con i materiali più disparati. Mentre un tempo ogni utensile veniva realizzato in metallo oppure in legno ( e durava una vita!), al giorno d'oggi si può scegliere tra materiali innovativi, quali i siliconi, le leghe plastiche e metalliche. Nel caso di lame è sempre meglio preferire elementi in acciaio inossidabile. Anche se presentano un costo maggiore, esse dureranno in eterno e chiederanno solo di essere affilate di tanto in tanto. Per gli altri accessori cucina, i gusti personali possono condurre a preferire elementi leggeri, realizzati in plastica, oppure scegliere strumenti più massicci, composti in legno o in metallo. Un materiale spesso dimenticato è il rame. Al giorno d'oggi esso presenta un costo piuttosto importante ma, nel caso di una cucina classica, poter disporre di mestoli e accessori dedicati alla cottura in questo materiale si traduce in una funzionalità estrema, nonché in un'estetica davvero raffinata. Ricordiamoci che, anche se le composizioni plastiche sono al giorno d'oggi atossiche e sicure, i metalli e il legno rimangono i materiali migliori e in assoluto i più duraturi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO