Le cucine monoblocco a scomparsa possono avere dimensioni standard oppure essere costruite su misura per ambienti dove si voglia ottimizzare e utilizzare tutto lo spazio disponibile: si ha il caso di cucine della larghezza di 120 o 125 centimetri in cui sono presenti piano cottura, minifrigo, forno a microonde, lavello, scolapiatti, cappa di aspirazione e pattumiera. I principali vantaggi di una cucina monoblocco a scomparsa consistono nella sua:
- praticità e facilità di utilizzo, in quanto si ha tutto a portata di mano in poco spazio e tutto può essere nascosto alla vista con un semplice movimento di chiusura delle ante;- funzionalità e risparmio di spazio, poiché sono spesso fatte su misura, ottimizzando gli spazi disponibili in soluzioni veramente molto efficienti;- estetica, dal momento che sono realizzate in moltissime finiture per adattarsi o meglio ancora, integrarsi, negli ambienti più diversi. AVANTI TRENDSTORE - Pit - Guardaroba completo in laminato di quercia Sonoma/bianco, dimensioni: LAP 145x188x30 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 168€ |
Queste tipologie di cucine possono essere molto economiche, puntando sull'utilizzo di materiali e soluzioni standard o, al contrario, piuttosto costose, quando vengono realizzate su progetti esclusivi di designer di grido, per i quali queste soluzioni rappresentano una sfida estremamente attuale. Talvolta si tratta di soluzioni componibili a misura, che presentano in pochissimo spazio e con un design accattivante, un insieme di elettrodomestici di ultima generazione, comprese piastre a induzione, forni e frigoriferi che utilizzano tecnologie innovative e prevedono programmazioni completamente digitali. Le soluzioni per l'occultamento della cucina possono utilizzare ante a battente, a pacchetto, a libro, a serrandina, scorrevoli o addirittura adottare soluzioni brevettate in cui le ante 'rientrano' nella struttura.
Le cucine monoblocco a scomparsa sono soluzioni ideali in alcuni ambienti. Prendiamo ad esempio i monolocali, i residence, gli uffici, le strutture pubbliche o ricettive come scuole, case di riposo, ospedali: qui la possibilità di avere a disposizione le tecnologie necessarie, lo spazio ridotto occupato e la possibilità di personalizzare le soluzioni secondo le esigenze specifiche fanno delle cucine a scomparsa degli insostituibili alleati in ogni ambiente, classico o moderno, grazie anche alle innumerevoli finiture disponibili. Le composizioni di base possono essere completate con accessori e mobili aggiuntivi come colonne forno, colonne frigo, dispense che possono anch'essi trasformarsi in complementi d'arredo dalle funzionalità nascoste. Siamo ormai lontani dai primi tentativi di cucine monoblocco che ricordavano aree campeggio e interni di caravan: oggi lo spazio è un bene prezioso e raro e va utilizzato e progettato con estrema razionalità ed efficacia per ottenere ambienti gradevoli, qualche volta addirittura esclusivi, ma sempre efficienti e polifunzionali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO