KunstDesign Set di 4 Sedie da Pranzo con Seduta in Polipropilene e Gambe in Legno Massello di Faggio, Design Ergonomico (Bianco) Prezzo: in offerta su Amazon a: 56,99€ |
Quando si parla di cucina in legno, in molti casi ci si riferisce alle sole ante degli armadietti, mentre i supporti sono in massello o in impiallacciato. Quasi tutte le ditte produttrici di cucine in legno utilizzano per la struttura dei mobili pannelli in nobilitato, con caratteristiche di idrorepellenza e appartenenti alla classe E1 che li certifica come atossici con bassa emissione di formaldeide. Praticamente tutti i pannelli in commercio sono ecologicamente garantiti in quanto composti al 100% con legno riciclato.
Non sempre, inoltre, le essenze lignee utilizzate sono quelle apparenti a prima vista perché, in molti casi, vengono utilizzati legni particolarmente robusti o non appartenenti a specie protette e che, successivamente, vengono lavorati in modo da renderli esteticamente indistinguibili da essenze differenti. Si può per esempio avere un'anta in faggio tinta in modo da renderla simile al noce, all'abete o al ciliegio. Queste caratteristiche non determinano una minore qualità della cucina, anzi, assicurano una sua maggior durata nel tempo e una resistenza superiore alle possibili infiltrazioni di liquidi, ai graffi e a tutte le altre possibili azioni meccaniche che, alla lunga, potrebbero rovinare la superficie dei mobili. Da non sottovalutare anche l'aspetto della salvaguardia ambientale rispettata grazie all'uso di legni non provenienti da foreste controllate.La manutenzione delle cucine in legno è decisamente semplice. Dopo aver spolverato accuratamente la superficie del mobile, questa deve essere lavata delicatamente servendosi di un panno umido e, successivamente, asciugata perfettamente. Vanno invece evitati tutti gli spray e i detersivi non specifici per legno perché l'aggressività dei loro componenti rischierebbe di danneggiare il mobile intaccando la lucentezza della verniciatura.
La manutenzione quotidiana prevede la buona abitudine di asciugare con un panno, prestando particolare attenzione alla zona del lavello, l'umidità del vapore e tutte le possibili gocce di acqua, in modo da scongiurare eventuali scrostature della vernice. Evitare categoricamente di pulire la cucina con detersivi contenenti solventi come ad esempio ammoniaca o acetone.E' sicuramente un errore pensare che le cucine in legno siano compatibili solo con case di campagna o di montagna. Il legno rimane comunque un ottimo materiale e, eventualmente, è lo stile della cucina che deve adattarsi al luogo. Esistono cucine in legno con design estremamente lineari, asciutti e modernissimi che ben si prestano ad arredare con eleganza una casa cittadina, altre old style più in sintonia con case di campagna. Per il rustico in montagna sono perfette quelle in abete, per le ville al mare quelle dalle linee essenziali, tinte in colori chiari.
COMMENTI SULL' ARTICOLO