Anche su un piano prettamente pratico ormai la cucina in finta muratura non ha nulla a che invidiare alla sorella più antica, anzi, ormai la cosa si è ribaltata. In commercio esistono in quasi totalità elettrodomestici ad incasso di misure standard, il che fa pensare alla praticità di acquistare un complemento d'arredo già predisposto all'incasso di ogni elettrodomestico in commercio. Non c'è più la necessità come un tempo di costruire mobili e pensili che siano capaci di contenere adeguatamente l'elettrodomestico scelto. Il tutto è diventato semplice, ed al cliente resta solo da scegliere il modello di cucina preferito.
Anche la libertà ergonomica che una cucina costruita in muratura poteva garantire, oggi è stata superata proprio dal fatto che tutto si è standardizzato. La corretta gestione degli spazi, l'altezza di basi, pensili, armadi e zoccoli contenitivi sono ormai un problema superato. Una cucina in finta muratura nasce già per venire incontro a queste esigenze.Anche a livello strutturale le cucine in finte muratura garantiscono una certezza, e l'igiene è garantita dai materiali di ultima generazione utilizzati che permettono una pulizia profonda senza rischi.Ormai non si costruisce più su 'misura', e tutto ciò che riguarda questo concetto è da considerarsi superato. Cappa cucina rustica mod.Stock 90 parete - in legno grezzo da verniciare Prezzo: in offerta su Amazon a: 219€ |
Un altro fattore che rende la scelta di una cucina in muratura di produzione industriale, una scelta vincente, è la grande attenzione alla moltitudine di accessori interni che contraddistinguono una cucina moderna e funzionale.
Ad esempio è possibile prevedere dei finti muretti piastrellati, che in realtà celano un praticissimo cestello in inox estraibile utilizzabile come portabottiglie, o porta spezie, o detersivi.Oppure ante con cornici di piastrelle che altro non sono che cestoni porta pentole. E' facile comprendere come queste, e tante altre soluzioni, permettano di ottimizzare gli spazi a disposizione senza rinunciare alla praticità e funzionalità della cucina.Tutto ciò non è chiaramente ottenibile con una cucina in muratura classica.Se si amano le calde ed accoglienti cucine in muratura, oggi è possibile soddisfare i propri desideri con una cucina in finta muratura, senza rinunciare alla qualità, ma anzi, aumentandola ed unendola ad una assoluta praticità.
La possibilità di cambiare qualunque componente della cucina in qualunque momento, senza l'ansia delle misure permette una notevole versatilità.Inoltre, aspetto da non trascurare, una soluzione del genere permette di portare con se la propria amata cucina anche in caso di trasloco. Viene da se capire che con una cucina in veri mattoni questo non sarebbe possibile, ed oltre a dover abbandonare un pezzo di cuore nella vecchia casa, bisogna affrontare nuovamente la spesa per l'acquisto di una nuova cucina.
COMMENTI SULL' ARTICOLO