Confezione da 10 pomelli, in stile vintage, motivo floreale misto, in ceramica, per maniglie porte, armadi, cassetti e credenze, rif. Xfer 002 Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€ |
I particolari sono un fattore di grande rilievo per la scelta di una cucina. Ecco alcuni esempi: il rubinetto estraibile estremamente utile, la vasca integrata allineata ai fuochi, le prese per la corrente che "spariscono" scendendo in basso sul piano lavoro, gli armadi polifunzionali e i ripiani illuminati con delicate luci a led. Dopo i particolari sono decisivi importanti fattori come la funzionalità, la praticità e l’aspetto ergonomico, ovvero come offrire il massimo delle prestazioni e del comfort per chi lavora nella cucina. L'illuminazione è cruciale per le operazioni di preparazione del cibo. Si possono scegliere punti luce a led o lampade a risparmio energetico. In particolare sono tre i settori che devono essere ben illuminati: i piani di lavoro, il piano cottura e i lavelli. Un aspetto da non trascurare è la scelta delle cerniere: in questo caso è d'obbligo la buona qualità per combattere l'inevitabile usura. Per quanto riguarda i materiali ecco una sorta di "classifica" su come orientarsi. Si parte dal legno massello, piuttosto delicato, ai laminati, che garantiscono molta resistenza all'usura, all’acciaio ed infine il vetro satinato, che è l’ideale per la cucina di design.
La valutazione degli spazi a disposizione per scegliere la cucina migliore è un elemento decisivo assieme all'impegno finanziario a cui ci sottoporremo. Per quanto riguarda lo spazio sono due le principali opzioni: si può prima di tutto scegliere un solo ambiente che accorpi la cucina e il soggiorno, ideale per sfruttare al meglio gli spazi a disposizione. Per questa soluzione si consiglia il monoblocco a scomparsa oppure il bancone che può separare i due ambienti. L'altra possibilità è collocare tutti gli elementi (armadiatura, lavelli, piano lavoro e elettrodomestici in lunghezza) su una sola parete che sia almeno di tre metri e mezzo. In questo caso è preferibile per un appartamento che abbia la cucina in un vano separato dalla sala da pranzo. Il discorso sui costi è relativo di pari passo alle esigenze del cliente. Saranno più costose quelle cucine con i materiali più raffinati e ricercati e con gli optional più sofisticati.
Per ultimo affrontiamo un aspetto che ha invece un'importanza che non va sottovalutata: il colore per la nostra cucina su misura. La tinta va scelta innanzitutto in armonia con il colore dell'ambiente in cui andrà collocata la cucina. Negli ultimi anni i colori più di moda sono essenzialmente quattro: il rosso, il giallo, l'arancio e il blu. Il rosso è probabilmente il colore ideale che può rendere "caldo" l'ambiente circostante. Il giallo è una tinta spiritosa in tutte le sue tonalità ed è tipica di una famiglia o di una coppia molto accogliente e ospitale. L'arancio è molto gettonato anche se negli ultimi anni è in leggera flessione nei gusti degli italiani. Infine il blu, rappresenta una tonalità decisamente elegante, tradizionale che viene apprezzato da diverse generazioni di clienti. E' un colore importante che può rendere una cucina su misura un elemento fondamentale e decorativo in un moderno appartamento. Inoltre la scelta del colore per una moderna cucina su misura è decisiva non solo per l'aspetto estetico in quanto tale, ma anche per un risvolto prettamente emotivo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO