Berlenus CP6BG - Base componibile cucina a 1 anta, da 60 cm, colore: Grigio Prezzo: in offerta su Amazon a: 66,46€ (Risparmi 0,15€) |
Per realizzare una cucina rustica serve un'idea di progetto, in modo da integrare i complementi d'arredo e i materiali in una soluzione armonica e funzionale. Un sistema è quello di adottare un progetto a mano libera, così da mettere liberamente in pratica le proprie proposte. Infatti, non occorre avere una formazione in architettura o design di interni per capire come soddisfare le proprie esigenze e trovare soluzioni funzionali per la cucina rustica e per tutte le operazioni di lavoro che vi si devono svolgere. Ad esempio, si possono adottare un lavabo in ceramica (se le pareti sono in pietra naturale a vista si può scegliere il colore bianco perché spicchi sullo sfondo) e tavolati di legno. Una buona idea d'arredo è realizzare un lungo piano di legno massello, che serva come area di lavoro per preparare e cuocere i cibi. Qui si può integrare un piano cottura elettrico. Un ulteriore spazio di lavoro può essere creato con l'adozione di una penisola a ridosso del piano di legno: perché non sia monotona, si consiglia di sceglierla con il piano in pietra bianca. I pensili a giorno possono anche rappresentare un esempio di fai da te e di riciclo creativo, trasformando due cassette di legno come piano da appoggio e contenitori per le stoviglie che si usano quotidianamente.
Un'altra idea di progetto per una cucina rustica per una baita o un rifugio di montagna prevede la creazione di un luogo accogliente e tranquillo in cui rilassarsi. Se si vuole realizzare una cucina rustica veramente antica, l'ideale sarebbe di avere le pareti con pietre naturali immerse nel cemento e la vasca del lavello costituita da un blocco di pietra. In questo modo, l'ambiente ha una connotazione davvero naturale. L'arredo della cucina rustica sarà composto da un piano in lamellare (su cui verrà appoggiato un fornello a due fuochi minimale), dall'alloggio per la bombola a gas e dalle basi sottopiano, formate da cassetti estraibili e vani aperti dove riporre le stoviglie e gli arnesi da cucina. Si consiglia di schermare i vani aperti con tendine di lino. Infine si deve adottare sopra la zona cottura una lunga mensola in legno massello, sia come piano d'appoggio per le stoviglie che come supporto per i ganci di ferro a cui appendere gli utensili da cucina.
L'arredo della cucina rustica è completato da un tavolo rettangolare di legno massiccio con sedie complementari e abbinate. Tuttavia nella cucina rustica l'idea di progetto non deve tralasciare la porta d'ingresso e gli infissi, perché sono elementi fondamentali per uno stile armonico di tutto l'ambiente. Innanzitutto si devono adottare gli stessi materiali finora utilizzati che devono poi risultare pratici e funzionali, soprattutto se si tratta di una baita o di un'abitazione di montagna. Ad esempio, le finestre in legno possono scorrere all'interno dello spessore del muro. Molto suggestiva l'idea di reinterpretare il sistema all'inglesina, utilizzando vetrate con telaio a quadroni. Per un isolamento termico superiore si consiglia di adottare scuretti interni scorrevoli in legno, meglio se in doghe verticali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO