Nel processo di vendita immobiliare, la commercializzazione al pubblico è una delle parti più importanti del processo. Comprendere alcuni concetti di marketing immobiliare di base può aiutare a vendere la vostra casa meglio e più velocemente. Internet può venirvi in aiuto. La maggior parte degli agenti immobiliari inserisce le case e gli immobili disponibili in una Multiple Listing Service in modo che i clienti possano facilmente trovare quello che cercano.
Il passaparola è ancora uno degli strumenti più validi per vendere casa. Consultate la vostra lista di contatti e parlate di persona con chi può essere interessato all'acquisto. Altro mezzo che offre notevoli possibilità è il social networking. Con i social, è possibile connettersi a un gran numero di persone in un periodo relativamente breve di tempo, sviluppando relazioni con potenziali clienti e promuovendo il bene che si sta tentando di vendere. Richiedete in ogni caso le credenziali del cliente, in modo da non incorrere in spiacevoli sorprese.Il social networking può essere sfruttato in molti modi. Le agenzie immobiliari hanno la possibilità di reperire potenziali clienti e allargare la cerchia dei contatti. E' importante che gli agenti immobiliari procedano con coerenza, aggiornando costantemente i contenuti up-to -date e le relative informazioni.
Se utilizzate i social per vendere la vostra casa, assicuratevi di seguire la tecnica più corretta. Inserite molte foto delle stanze, delle rifiniture e delle zone più caratteristiche e belle della vostra abitazione. Descrivete brevemente le immagini, specificando che per ulteriori dettagli o informazioni aggiuntive siete a completa disposizione. Ciò contribuirà ad aumentare la curiosità del cliente potenziale a contattarvi personalmente. Ricordate però che la maggior parte dei consumatori sono riluttanti a contattare un agente immobiliare o un privato, per paura di essere sottoposti a tattiche di vendita ad alta pressione e piuttosto insistenti. Ecco perché il social marketing riesce a creare la sensazione che il cliente non è l'unica persona presente. Una buona idea è quella di pubblicizzare l'immobile con specifiche tecniche di marketing, come i banner pubblicitari e i volantini virtuali. Ciò vale in particolare per le società immobiliari che operano sul web. Quando un cliente potenziale vi contatta, cercate di essere il più gentili possibile e non date l'impressione di voler vendere la casa a tutti i costi. Non contrattate il prezzo per telefono o per mail, perché nel 90% dei casi, l'affare non andrà a buon fine. Chiedete un appuntamento a breve, durante il quale il cliente potrà visionare da vicino l'immobile. Siate sinceri ed avvisate se dovessero essere necessari eventuali lavori di ristrutturazione. Prima di concludere l'affare, chiedete referenze riguardo il cliente, in modo da non incorrere in spiacevoli sorprese. Non stipulate il contratto da soli, ma affidatevi ad un notaio e ad un commercialista, che vi garantiranno la stesura di un contratto che rispetti tutte le norme del caso. Se invece siete voi a dover acquistare casa, appoggiatevi ad un consulente immobiliare, anche se procedete on line. In questo modo sarete sicuramente più tutelati e non rischierete di firmare contratti non a norma, o peggio ancora, trovarvi lavori di ristrutturazione non previsti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO