Lampada Notturne igienici Bagno WC Led Luce con notte Sensore di Movimento, 8 cambiamento di colori Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
Una delle soluzioni più economiche consiste nel mantenere la propria vasca da bagno preesistente, e praticare un'apertura sul bordo. Lì sarà inserito uno sportello di ingresso, che permetterà di entrare ed uscire dalla vasca con estrema facilità, senza la necessità di sollevare le gambe per scavalcare il muretto. Lo sportello è costruito e applicato in modo tale da aderire perfettamente alle pareti interne della vasca, evitando qualsiasi fuoriuscita di acqua. Chi installa questo tipo di sportelli, consiglia generalmente anche l'applicazione di una maniglia a parete che possa aiutare la persona a sollevarsi facilmente. Il punto di forza di questa soluzione, consiste nel fatto che essa è applicabile su qualsiasi vasca da bagno, senza la necessità di sostituire nulla, ed è pertanto realizzabile nel giro di un paio di ore.
Sanitop-Wingenroth - Piletta di scarico per piatto doccia, 90 mm, cromata Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,9€ |
Diversa rispetto alla precedente, questa soluzione prevede infatti la sostituzione della vecchia vasca da bagno con una nuova vasca, generalmente più ampia, che puo' essere integrata con altri accessori quali seggiolini, maniglioni o accessori di sicurezza. La porta puo' essere posizionata a destra o a sinistra, sulla base delle preferenze del cliente, e l'ingresso è ulteriormente agevolato dalla presenza di uno o due gradini dietro lo sportello. Chi realizza questa tipologia di vasche sa bene che la priorità è una sola: sicurezza. Massima cura è posta, infatti, anche nelle rifiniture interne ed esterne e le vasche risultano essere, nel 90% dei casi, prive di spigoli e di sistemi metallici. I pavimenti antisdrucciolo sono appositamente scelti per evitare cadute e, in molte vasche è disponibile anche un impianto idromassaggio, gestibile da una sorta di "centralina di comando" posta accanto al seggiolino. L'installazione di queste vasche da bagno puo' essere effettuata semplicemente collegandosi all'esistente impianto idraulico.
Le vasche motorizzate sono dotate di dispositivi, regolati manualmente tramite un telecomando, che agevolano ulteriormente i movimenti. Una tipologia specifica è dotata di un sedile interno che si alza e si abbassa, a nostro piacimento, permettendo di immergersi in acqua e distendersi, se lo si desidera, per godersi il bagno in tutta tranquillità. Una volta terminato, il seggiolino motorizzato si risolleva per permettere di uscire dalla vasca senza alcuno sforzo. Queste vasche, come le precedenti, sono dotate di sportellino esterno. Destinata a chi ha forte criticità motoria, infine, vi è la vasca con sedile esterno anatomico che, comandato da una pulsantiera, conduce la persona fin dentro la vasca e poi la riporta fuori una volta finito il bagno. Queste vasche sono, naturalmente, utilizzabili anche dagli altri membri della famiglia che dovranno semplicemente astenersi dall'attivare i dispositivi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO