Sono tante le case che hanno bagni obsoleti e non più completamente funzionali a quelle che sono le esigenze di chi ci vive. Può essere così fondamentale procedere ad una ristrutturazione che consentirà di abbellire e migliorare alcune caratteristiche dell'ambiente. Ristrutturazione bagno fai da te: le spese per mettere a nuovo completamente l'ambiente del bagno possono essere maggiori rispetto ad altri, ma garantiscono una durata elevata. Si può effettuare qualche semplice intervento fai da te per la ristrutturazione di un bagno in maniera molto semplice e seguendo alcune semplici istruzioni. La cosa più importante da tenere sempre in considerazione è che bisogna far riferimento comunque all'assistenza di aziende specializzate che, oltre a procurare i materiali necessari agli interventi di ristrutturazione, permetterà di consigliare e guidare nelle opere fai da te. Col fai da te in campo di ristrutturazioni, si può dare ampio spazio alla propria fantasia, effettuando lavori in casa seguendo quelle che sono le proprie esigenze e le proprie richieste estetiche da mettere in atto nel nuovo ambiente da realizzare.
iDesign Cestino spazzatura con manici, Piccolo secchio spazzatura dal design moderno, Cestino rifiuti in plastica ideale per ufficio, bagno o cucina, nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€ |
Per realizzare un apposito progetto prima di procedere alla ristrutturazione, è utile dare un occhio ad alcuni esempi. E' necessario, innanzitutto, procedere con lo smantellamento dei sanitari del proprio bagno e procedere successivamente alla rimozione totale della zoccolatura, ovvero del punto di giunzione tra parete e pavimento. Questo è consigliabile per dare un nuovo stile e colore alle pareti, senza dover rimuovere le piastrelle già presenti o dover riverniciare completamente. Chi vorrà procedere con la sostituzione del pavimento, può essere utile la tecnica della sovrapposizione, con cui il nuovo materiale viene disposto direttamente sopra a quello preesistente. L'aggrappante per materiali ceramici sarà la sostanza che non può mancare per questo tipo di intervento, fondamentale per dare un aspetto nuovo all'ambiente. Successivamente si posano le piastrelle che completeranno il nuovo pavimento sovrapposto e verranno incollate tra loro tramite stucco cementizio che ha le proprietà ideali per ottenere una tonalità cromatica affine e che non stoni con il resto del bagno.
Seguendo un progetto ideale che preveda la rimozione della zoccolatura, un altro passaggio chiave è quello della nuova apposizione della stessa. Facendo accuratamente attenzione all'accoppiamento cromatico che si desidera ottenere, si può procedere alla realizzazione di una zoccolatura idonea a dare un nuovo aspetto alla parete. La maggior parte di questi materiali per la posa della zoccolatura non sono di difficile utilizzo e saranno estremamente semplici da installare. Molto semplice anche la realizzazione del piatto doccia fai da te, creando un elemento innovativo e allo stesso tempo estremamente funzionale. Tra le principali idee per una efficace ristrutturazione fai da te troviamo quella della posa di una serie di pietre arrotondate che, incollate in maniera abbastanza adesa tra di loro, daranno un aspetto rilassante già alla vista, oltre che col tatto dei piedi. Con una colla a caldo possono essere disposte in maniera precisa su una apposita superficie che contribuirà a dare un aspetto completamente nuovo e diverso al proprio bagno di casa. Coprendo con dello stucco, si può realizzare un effetto molto elegante e fine esteticamente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO