Il layout del bagno dipende dai vincoli di spazio e di budget. E' bene chiedere preventivi prima di iniziare i lavori per lo spostamento di tubature e canaline per i cavi elettrici. E' consigliabile posizionare i sanitari sulla parete più vicina all'impianto idraulico esistente. Le pareti della stanza possono essere costruite in cartongesso anzichè muratura, per risparmiare spazio e denaro.
Se si vuole realizzare un impianto di maggiore efficienza energetica, si può optare per l'illuminazione a LED. Controlli a sensore al posto degli interruttori ed al posto di manopole dei rubinetti contribuiscono al risparmio energetico.Se non è prevista una finestra si può creare una parete aggiungendo nella parte superiore un paio di file di mattoni a vetro per aggiungere luminosità dalla stanza adiacente. Sono degli elementi decorativi molto originali per dare un tocco di eleganza alla stanza da bagno. Si può prevedere anche l'installazione di un lucernario, ove possibile, per avere aria fresca e luce naturale, in modo da rendere lo spazio più vivibile. E' consigliabile montare una porta scorrevole a scomparsa che può essere esterna al muro con un apposito telaio da fissare alla soffitta.Il lavandino può essere scelto tra una vasta gamma di dimensioni e modelli. Per non rubare troppo spazio la soluzione ideale potrebbe essere un lavello d'angolo, in quanto un elemento a colonna può interrompere l'unica corsia disponibile nella stanza. Esistono in commercio lavandini rettangolari più ridotti con rubinetterie a muro, in modo da occupare meno spazio possibile in profondità. Anche i sanitari devono essere scelti nelle misure più piccole e quelli sospesi con montaggio a muro fanno apparire il bagno più grande.
Se c'è lo spazio per una doccia, anzichè montare un box ingombrante, si può optare per una tenda da doccia che consente di risparmiare spazio. Se le dimensioni della stanza permettono l'installazione di una vasca, si può aggiungere un soffione da doccia al suo interno. Un bel pannello di vetro montato sul bordo della vasca fino al soffitto può separare elegantemente ed in modo pratico la zona doccia dal resto della stanza.E consigliabile utilizzare lo spazio in modo efficiente: negli ambienti stretti è preferibile scegliere mobiletti dagli angoli arrotondati per evitare pericoli. Una grande specchiera a parete, oltre ad essere esteticamente bella, può essere utilizzata contemporaneamente da due persone. Le barre per accessori come porta asciugamani o porta carta igienica possono essere montati negli spazi meno ingombranti come porte e pannelli della doccia. Comodi e pratici pensili a profondità ridotta possono essere montati alla parete ad altezza viso per contenere teli o prodotti e massimizzare lo spazio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO