Il fai da te è un’ occupazione molto utile, scelta da sempre più persone per i vantaggi che è possibile ottenere da esso in svariati campi. Esso sta diventando sempre di più una delle occupazioni maggiormente scelte, dal momento che si tratta di un modo di trascorrere il proprio tempo libero economico e produttivo, e molto utile a se stessi ed alla propria casa, a seconda poi del tipo di fai da te che si va ad esercitare, o meglio, del campo a cui ci si interessa.
Per effettuare delle operazioni che siano però effettivamente utili bisogna sia sapere perfettamente come procedere che utilizzare i giusti attrezzi, che prima di tutto bisogna imparare a conoscere ed a maneggiare, dal momento che è possibile causare gravi problemi siaa se stessi che al materiale sul quale si opera se l’ attrezzo che si usa non si impugna o non si indirizza come necessario: ad esempio, se si opera con una sega, saperla usare è il minimo che bisogna sapere per non arrecare danni seri a se stessi , compromettendo la propria incolumità, o anche al materiale sul quale si opera.
Uno degli strumenti che bisogna conoscere quando ci si occupa di fai da te, in particolare del fai da te nel campo delle costruzioni, è la livella.
Sappiamo tutti che la livella è uno strumento che serve per la misurazione e viene utilizzato per misurare la pendenza di una superficie rispetto ad un piano orizzontale di riferimento.
Esistono due tipi principali di livella: quella a bolla e quella laser.
la livellaa bolla si basa su un principio elementare della fisica: riempiendo un contenitore diliquido, e immergendovi una bolla d’ aria , quest’ ultima si posizionerà sempre nel punto più alto del contenitore, perché l’ aria è meno densa del liquido. Quindi, se inseriamo il liquido in un contenitore sferico e vi lasciamo all’ interno una bolla d’ aria, otteniamo che questa si posiziona sempre nel punto della sfera più lontano della superficie terrestre. Se quindi si fissa la sfera ad un apparecchio che vogliamo sia perfettamente orizzontale, non si deve far altro che muovere l’ apparecchio finchè la bolla non sarà nella parte superiore dello stesso.
Spesso, la livella a sfera viene sostituita da una livella in cui la sfera è sostituita con un toro, che ci permette di vedere misure più precise, anche se le misure sono specificate soltanto in una direzione, diversamente dalla livella a bolla d’ aria, che invece presenta una misurazione in tutte le direzioni nello stesso tempo.
La livella laser è invece molto diversa di quella a bolla d’ aria e non serve per determinare se una superficie sia o meno in pieno , ma serve per tracciare una linea luminosa che ci permette di capire quali punti appartengono ad uno stesso piano, ovviamente in uno spazio chiuso e limitato. La livella laser comunque utilizza una livella sferica o due toroidali (una per ogni direzione fondamentale) o anche una, a patto che sia orientabile, e questo perché è necessario per metterla a piano .
La livella laser in genere è composta daun apparecchio rettangolare, posto su un treppiede, che monta un raggio luminoso a elevata intensità ad un’ estremità. L’ apparecchio è in grado di ruotare autonomamente sull’ asse del treppiede, lanciando a 360° il fascio luminoso. Questo fa si che la precisione dell’ apparecchio sia migliore e facilita l’ uso di questo strumento, costituito dalla funzione di auto livellamento cui sono ditate le livelle laser più recenti.
Per una livella laser con un cavalletto munito anche di valigetta, abbastanza piccola, il prezzo è di circa dieci euro, mentre per una livella laser con due ampolle e un goniometro il prezzo è di circa 15 euro. Per livelle laser con sei metri di raggio con due ampolle a lettura facilitata il prezzo medio è di venticinque euro, mentre per livelle laser autolivellanti di marche conosciute come black & Decker il prezzo arriva a circa trenta euro.
Per livelle con serie di chiavi a bussola , finitura satinata, e vari altri attrezzi, contenuti in valigette, il prezzo può arrivare anche a 90 euro circa ma si tratta di attrezzi professionali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO