Le cazzuole di buona qualità vengono fabbricate in speciali acciai che resistono agli urti e prima di essere messe in commercio vengono sottoposte a severi testi di rottura e a sbalzi di temperatura elevati. Inoltre i manici vengono realizzati in materiali antiscivolo per assicurare una presa stabile e sicura. Le lame in acciaio temperato sono le migliori in assoluto e permettono una flessibilità ottimale che per alcuni lavori diviene indispensabile.
Esiste anche la cazzuola trote che viene utilizzata solamente dagli archeologi e differiscono da quelle tradizionali adatte ad eseguire lavori di muratura per la loro lama a forma di rombo. Sono fuse in un pezzo unico per resistere meglio alle forti sollecitazioni che devono sopportare nell’impiego su superfici e terreni molto compatti. Il loro utilizzo consente di asportare piccole zone di terreno e di far emergere oggetti di piccole dimensioni senza danneggiarli minimamente.Ogni archeologo utilizza una cazzuola personale ed impara ad utilizzarla nel migliore dei modi. Connex COM870500 Supporto per Trapano, Multicolore Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,16€ |
La cazzuola è un attrezzo indispensabile per chi si appresta ad eseguire qualsiasi lavoro di tipo edilizio e può essere utilizzata per stendere nel migliore dei modi la scaiola, le varie tipologie di malte e una serie infinita di altri materiali.
Le cazzuole a testa tonda si impiegano per intonacare, pulire e stendere qualsiasi tipo di prodotto mentre quelle a testa quadrata hanno un utilizzo diverso. Infatti possono essere adoperate per pulire gli angoli durante la fase d’intonaco oppure per ottenere una precisione maggiore durante la lavorazione.Per rifinire un muro in mattoni la tipologia di cazzuola più adeguata è quella lunga almeno una ventina di centimetri. Se invece si ha bisogno di una cazzuola che si adatti a più metodologie d’impiego più ampie non resta che optare per una un po’ più piccola a testa stondata.Invece per i lavori piccoli è opportuno utilizzare il cosiddetto cazzuolino più piccolo rispetto alla tradizionale cazzuola e molto più flessibile.Fra le varie tipologie di cazzuole sicuramente quella più particolare è la cosiddetta cazzuola americana.
È uno strumento che si adopera per eseguire la rasatura e la sua maniera d’utilizzo differisce di molto da quelle tradizionali. È simile per dimensioni e forma alla cazzuola dentata ma non ha la tipica dentatura. È composta da un rettangolo d’acciaio molto liscio e sottile e è adatta per farla scivolare sulle pareti per finirle e lisciarle a regola d’arte.La cazzuola americana più si utilizza e più si assottiglia e mano a mano i suoi bordi tendono ad affilarsi sempre di più divenendo taglienti. Con il tempo e il loro utilizzo frequente tendono a spezzarsi.Per stendere la malta è necessario prelevarne una piccola quantità con la cazzuola posizionata di taglio e di seguito occorrerà sistemare la malta sul mattone da fissare formando un cordone. Dopo aver allargato la malta con qualche colpetto di cazzuola, si può posizionare il mattone nella posizione preferita e rimuovere con il taglio della cazzuola la malta o il cemento in eccesso. Muovendola rapidamente dal basso verso l’alto.
Per stuccare poi le vie di fuga è necessario prelevare nuova malta e stenderla nei tagli, spatolandola con la base ed eliminando poi gli eccessi.Per eseguire un buon lavoro è necessario fare un po' di pratica, ma, con il tempo, sarà molto semplice eseguire dei lavori veloci e puliti.Le cazzuole in acciaio inox con il manico in legno sono quelle che sul mercato hanno i prezzi più elevati e si possono acquistare per cifre vicine ai venti euro mentre la spesa da affrontare si riduce per quelle che hanno il manico in plastica scendendo fino ai dieci euro per pezzo. Se all'acciaio inox si preferisce l'acciaio comune si ha la possibilità di comperare una cazzuola più economica con un prezzo che varia dagli otto euro fino ad un tetto massimo di quindici.
Il cazzuolino ha un prezzo base di quattro euro fino ad un massimo di sei mentre per la cazzuola americana si possono spendere anche dieci euro. C'è da considerare però che le cazzuole americane hanno una durata molto inferiore rispetto a quelle a punta tonda o quadrata e se non utilizzate nella maniera più corretta si rischia di rovinarle il profilo rendendole inservibili. Infatti a causa di un errato impiego i loro bordi possono divenire frastagliati e lisciare le superfici a regola d'arte con un utensile così danneggiato diventa un'impresa impossibile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO