Le viti torx vengono hanno un’ampia gamma di applicazioni sia a livello industriale che domestico. Sono viti assai compatte e robuste che ben si addicono ad essere utilizzate nei piccoli lavori dove c’ è la necessità di avere un precisione massima.
Possono essere serrate per legare fra di loro o sostenere travi in legno massello oppure per legni molto più duri e coriacei come i lamellari.Le viti torx più utilizzate sono quelle fatte in acciaio inossidabile ma ciò non toglie che se ne producano anche in leghe leggere come il titanio o l’ergal. Le viti torx in leghe leggere vengono montate soprattutto su biciclette da corsa o moto e hanno una funzione più estetica che funzionale infatti non possono essere impiegate in tutti quei punti sottoposti a fortissime sollecitazioni alla torsione o al taglio. Fischer 50 Tasselli Duopower con Vite, 6 x 30 mm, per Muro pieno, Mattone Forato, Cartongesso, 544016 Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,2€ (Risparmi 6,34€) |
Le viti torx vengono commercializzate in un’ampia gamma di formati ed ogni misura viene siglata con un numero preceduto dalla lettera T.
Ad esempio la vite T10 ha un diametro minore della chiave T15 e le misure utilizzate con una maggior frequenza arrivano ad un diametro massimo di T30 anche se vengono commercializzate viti torx fino alla categoria T100.La testa della vite ha sempre le stesse dimensioni della punta per scongiurare pericoli di varia natura nel momento del serraggio.Esistono poi le viti con inserto torx che vengono adoperate per il legno e sono molto sottili e lunghe. Hanno un diametro che varia da 3 a 5 millimetri per una lunghezza totale di 20 o addirittura 120 millimetri. Vengono fatte in acciaio inox e poi bonzate per renderle più piacevole alla vista.Le viti torx, nonostante abbiano un brevetto esclusivo, non costano cifre molto elevate e il loro prezzo oscilla notevolmente in base alle dimensioni e ai materiali di produzione. Le più costose sono quelle fatte in leghe leggere come il titanio o l’ergal e poi cromate per renderle più resistenti alla corrosione e più belle dal punto di vista estetico.
Quelle meno costose sono quelle in acciaio inossidabile e vanno da un minimo di 0,50 centesimi fino ad un massimo di 4,00 euro per dimensioni assai elevate.Quelle fatte in leghe leggere costano un po’ di più ed hanno prezzo compresi fra 1,50 Euro fino a 6,00 Euro per le tipologie più grandi e con caratteristiche esclusive.Le viti con inserti torx adatte per le diverse tipologie di legno costano dai 60 centesimi di euro l'una fino a punte massime di 3 euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO