400 pezzi M2 M2.5 M3 M4 M5 Viti a croce in acciaio inox, dadi con rondelle Assortimento Kit, viti autofilettanti Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,09€ |
L’ergal è un materiale di nuova invenzione creato con una speciale legga d’alluminio. Offre un coefficiente di resistenza più alto rispetto alle altre leghe ma è più attaccabile da parte degli agenti corrosivi perché contiene elevati quantità di zinco.
La fragilità dell’ergal può essere compensata aggiungendo minime quantità di argento o zirconio in percentuali variabili.L’elemento principale dell’ergal è lo zinco il quale ha un alto indice di solubilità nell’alluminio e sottoposto alla temperatura esatta di 382°C i due elementi si fondono assieme formando la lega. Lo zinco ha la proprietà di aumentare la durezza e la resistenza propria dell’alluminio e offre una buona opposizione alla trazione.Esiste in commercio un particolare tipo di ergal noto con il nome di titanal nel quale sono presenti lo 0,1% di cromo, zirconio e titanio. Questi metalli aggiunti permettono di aumentare la resistenza allo snervamento in maniera considerevole.Le viti in ergal sono molto leggere e proprio per questa peculiarità vengono adottate frequentemente nell’aeronautica, nel motociclismo professionale o dilettantistico così come nel campo dell' artiglieria più o meno pesante e nel modellismo.Talvolta questa tipologia di viti viene impiegata come pura decorazione in quanto può assumere tutti i colori che la clientela desidera senza incorrere in problemi di alcun tipo garantendo un effetto visivo molto gradevole e all'insegna dell'originalità. Bulloni metrici a testa tonda con quadro sottotesta e dadi, in acciaio dolce, M6 x 120 mm, confezione da 10, zincati e trasparenti Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,3€ |
La modellatura del filetto di questo particolare tipo di viti avviene con due metodi: tramite il processo di rullatura del filetto oppure con asportazione del truciolo.
Il primo sistema prevede la deformazione del corpo della vite a freddo. Il materiale viene messo sotto pressione e portato con un movimento rotatorio oltre il suo limite di elasticità. In questo modo l’ergal diventa elastico e si deforma in maniera permanente dando vita al filetto.I filetti rullati sono molto precisi e resistono maggiormente alla corrosione. Invece il sistema della filettatura per asportazione del truciolo avviene quando il copro stesso della vite viene rigato asportando parte di materiale con appositi strumenti.Da un punto di vista qualitativo la rullatura garantisce alla vite una migliore resistenza al taglio e alle sollecitazioni già che l’andamento delle fibre segue il filetto senza essere interrotta da alcunché.Le viti in ergal sono molto costose rispetto al altre tipologie di viti e su loro prezzo di vendita molto influisce il marchio che le produce, la dimensione e le varie colorazioni. Ad esempio una vite lunga 16 millimetri con un diametro di 5 costa circa un euro e mezzo mentre una vite sempre fabbricata in ergal anodizzato M6 x 30 ha un costo lievemente superiore ai due euro.
Se le viti hanno dimensioni maggiori di quelle appena citate più il prezzo sarà elevato. Sul prezzo finale ha una rilevanza di non poco peso anche la resistenza della vite alla torsione, al taglio e a tutte le altre tipologie di sollecitazioni meccaniche.
COMMENTI SULL' ARTICOLO