Vimar 0R14943.01 Calotta da parete IP55, 3 moduli Eikon, Arké e Plana, con viti, per scatole da incasso 3 moduli, bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,9€ |
Le viti autoperforanti vengono utilizzate in diversi campi d’applicazione grazie alla loro comodità d’impiego, alla loro estrema velocità di inserimento e alla loro peculiarità di non espandere i materiali nei quali vengono inserite.
Ad esempio sono molto utili nel caso in cui ci siano da collegare fra loro lamiere profilate oppure a sandwich. Queste tipologie di viti permettono un perfetto assemblaggio con una buona tenuta e col passare del tempo non rischiano di svitarsi o allentarsi in maniera automatica.Il loro utilizzo è indicato in tutte quelle strutture che hanno bisogno di viti senza un preventivo foramento e possono essere innestate in qualsiasi materiale a patto che abbia una durezza decisamente inferiore a quella del materiale di cui è costituita la vite.Vengono inoltre applicate su lamiere d'acciaio o d'acciaio inossidabile, su carbonio, leghe metalliche leggere e rame. Talvolta l'industria del legno e della plastica le adopera per particolari tipologie di assemblaggi senza previa perforazione. Spax, Viti con T-Star plus a testa svasata, filettatura parziale A2, 4 x 40 mm, 200 pz. Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,62€ |
Le viti autoperforanti hanno un costo che oscilla molto in base ai materiali di costruzione impiegati per le stesse , in base al marchio di produzione e che aumenta in relazione alla loro sezione e lunghezza.
Ad esempio una vite di questo tipo con una sezione di 5,5 millimetri ed una lunghezza di 46 millimetri in acciaio inossidabile ha un costo medio che si aggira attorno ai tre euro mentre per dimensioni maggiori di viti autoperforanti si può arrivare a cifre pari o superiori a cinque euro l’una.Possono essere acquistate online o nel più classico negozio che vende attrezzature e materiali edili o per bricolage. Se però si acquistano in rete è più probabile trovare buone offerte e sconti vantaggiosi e si riescono a fare davvero ottimi affari. Talvolta per pochi euro si acquistano grandi quantità di viti autoperforanti tutte rigorosamente di buona qualità e ad elevata resistenza meccanica alle sollecitazioni. Ad esempio una vite a testa piana svasata con impronta a croce lunga sei millimetri può arrivare a costare circa 20 centesimi di euro. Ovviamente anche in questo caso aumentando le dimensioni della vite da acquistare aumentano i prezzi ma rimangono costantemente al di sotto dei tre euro a vite anche per i formati più grandi e robusti sia in acciaio inossidabile che in altri materiali meno forti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO