Nelle situazioni in cui sono presenti vaste zone colpite da neve abbondante utilizzare uno spazzaneve manuale sarebbe pressoché inutile. Maggiore è la quantità di neve accumulata, maggiore sarà il peso da sollevare e rimuovere e questa potrebbe diventare una situazione improponibile per un uomo solo. Potrebbe comunque essere sufficiente un semplice sgombraneve elettrico, ma se occorrono risultati efficienti ed immediati la soluzione migliore è senza alcun dubbio quella delle macchine spazzaneve con modello a turbina. Si tratta di attrezzature che possono spostarsi da un luogo all'altro in maniera autonoma o che invece devono essere installate su altri veicoli. Per scegliere la macchina spazzaneve adeguata è necessario conoscere comunque la grandezza della superficie da trattare ed altri dettagli.
Gli spazzaneve possono essere montati su autoveicoli ma non solo: possono essere anche installati su locomotori ferroviari per permettere il corretto transito di treni e liberare le linee ferroviarie dalla neve, talvolta abbondante, che le ha colpite. Le macchine spazzaneve funzionano attraverso una lama che rimuove la neve dalla superficie stradale per poi spingerla ai lati delle strade in modo da consentire il naturale transito dei veicoli. Gli spazzaneve non sono solamente dotati di questo attrezzo, dal momento che possono incorporare al proprio interno anche apparati tecnologici come ricevitori GPS (la stessa tecnologia che viene utilizzata per i navigatori satellitari), rilevatori e telecamere. Se il livello di neve accumulata ha raggiunto una determinata altezza gli spazzaneve possono liberare prontamente le strade.
Se si parla invece di piccoli modelli spazzaneve adatti per l'utilizzo negli ambienti domestici indubbiamente uno di quelli maggiormente conosciuti è lo spazzaneve Toro, adatto a liberare passi carrai, terrazze e spazi esterni dalla neve caduta ed accumulatasi nei giorni precedenti. I modelli in grado di soddisfare pienamente la clientela sono diversi e possono andare da un pratico Power CUrve 1800 fino ad uno SnowMax 724 QZE CE. Anche in questo caso la decisione del prodotto finale dipende dalla disponibilità economica del cliente e dalla gravità della situazione venutasi a creare: ovviamente per nevicate più abbondanti occorrerà uno spazzaneve più potente. I modelli in grado di soddisfare pienamente la clientela sono diversi e possono andare da un pratico Power CUrve 1800 fino ad uno SnowMax 724 QZE CE.
COMMENTI SULL' ARTICOLO