Indipendentemente dal modello di spaccalegna che si utilizza, si tratta comunque di un attrezzo facilmente movimentatile, munito di ruote, che ne consentono lo spostamento fin sul luogo di lavoro, ad esempio nel folto di un bosco. Il funzionamento dipende dal modello scelto; in pratica lo spaccalegna è costituito da un piano per il fissaggio del legname, che viene tagliato mediante un coltello affilato. La forza impressa dal coltello deriva da differenti sistemi. Gli spaccalegna classici, quelli a uso familiare, sono quelli idraulici, a olio o ad acqua. Il motore elettrico imprime la forza al coltello grazie alla presenza di un fluido non comprimibile. Altro tipo di spaccalegna molto diffuso è quello a vite, la quale è spostata grazie al motore di un trattore. Esistono modelli di spaccalegna a funzionamento meccanico, in cui la lama è spostata grazie ad un giunto cardanico, cui viene impressa una forza grazie ad un motore a scoppio, anche quello del trattore. Per un utilizzo sporadico esistono spaccalegna meccanici azionabili a trazione umana, muniti di lunghe leve che vanno spostate con la forza delle braccia.
KIT 10 PEZZI ADATTATORE PORTALAMPADA PER BOTTIGLIA COMPLETI CON ASSE FILATTATO 40MM Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,99€ |
La scelta del modello di spaccalegna da utilizzare dipende fortemente dal tipo che si possiede. La peculiarità che li differenzia è il peso applicabile al legno, espressa in tonnellate. Più tale dato è elevato e maggiore è la forza imprimibile alla lama di taglio. In linea generale chi deve semplicemente rompere dei pezzi di legname non troppo grandi può accontentarsi di modelli di spaccalegna da 4-5 tonnellate; nel caso in cui invece il legname sia di grandi dimensioni, considerando espressamente il diametro, e contenga anche nodi o zone particolarmente dure, allora è necessario avere a disposizione spaccalegna con forza superiore alle 7-8 tonnellate. Durante l'utilizzo è importante considerare le condizioni di sicurezza più adatte. I tronchi si inseriscono nello spaccalegna, quindi ci si allontana adeguatamente, per evitare di impigliarsi nella lama durante il lavoro, ma anche di essere colpiti da schegge volanti di legno.
Nei negozi specializzati si trovano diversi modelli di spaccalegna, con prezzi che rientrano in un ampio range. Chiaramente più uno spaccalegna è versatile e potente e maggiore sarà il suo prezzo. I modelli con motore elettrico si possono trovare a prezzi inferiori ai 500 euro, mentre i modelli semi professionali, con motore a scoppio o da collegare al trattore hanno prezzi decisamente molto più elevati, che possono anche superare i 2000 euro. Si tratta però di macchinari molto diversi tra loro, che danno possibilità di lavoro in qualsiasi condizione. Si pensi anche semplicemente alla diversa alimentazione: uno spaccalegna con motore elettrico potrà essere utilizzato solo vicino a casa, o comunque in una zona raggiunta dalla rete elettrica. Gli spaccalegna a scoppio, o alimentati dal motore del trattore, si possono utilizzare ovunque, anche nella zona in cui si stanno tagliando i tronchi da tagliare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO