Wolfcraft 4105000 - Ravvivamole per mole Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,12€ |
La mola ad acqua o mola a pietra bagnata è formata dalla parte principale, ovvero dalla pietra che ruota, e da un contenitore pieno d'acqua. La pietra ruotando viene continuamente bagnata evitando il suo surriscaldamento permettendo un'affilatura liscia che non rovina né gli utensili né la mola.
Prima di procedere con l'affilatura occorre versare l'acqua all'interno del recipiente in modo tale che la pietra della mola sia a contatto con essa.Prima di iniziare ad affilare occorre analizzare accuratamente ogni singola lama, cercare di capire il verso della limatura e quindi pulire attentamente il filo con un pò di alcool rosso. Una volta che avremo terminato la pulizia potremo procedere con l'affilatura, accendiamo quindi la mola e teniamo la lama in posizione orizzontale con il filo rivolto verso l'alto in modo tale che la pietra della mola risulti sempre parallela ed orizzontale.Mentre la pietra gira dobbiamo effettuare dei movimenti lenti ma decisi da destra verso sinistra per due o tre volte per singola lama, se stiamo affilando un coltello potrebbero volerci più passate in modo tale che la pietra di molatura levighi perfettamente la superficie del filo eliminando sbavature o imperfezioni che potrebbero compromettere i futuri tagli.L'affilatura delle lame può avvenire anche manualmente utilizzando una pietra cote e dell'acqua. Questa procedura è adatta a forbici o coltelli di piccole dimensioni ma anche posate o coltellini svizzeri.
La pietra a cote è uno strumento molto economico che è possibile acquistare in qualunque negozio di bricolage o ferramenta, il prezzo varia dai 15 euro in su in relazione alla sua qualità.La pietra a cote deve essere bagnata nell'acqua prima di ogni passata, il movimento deve essere alternato da destra verso sinistra, estremamente lento ma deciso. Occorrono numerose passate prima di ottenere un buon risultato, se stiamo affilando le forbici occorrerà effettuare una lappatura, ovvero un intervento per ridurre la rugosità della lama. Effettuiamo dei tagli su un collo di una bottiglia di vetro, controlliamo il perno della giuntura delle forbici, se il gioco tra le due lame crea dei problemi nel taglio occorrerà stringere la vita centrale.Terminata l'affilatura dell'utensile passiamo sulla lama del cotone imbevuto di alcool rosso in modo tale da eliminare residui di pietra o di ferro presenti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO